Combatti il bagnato in inverno quando vai in mountain bike
Combatti il bagnato in inverno quando vai in mountain bike
L’inverno non è la stagione ideale per andare in mountain bike, eppure molti appassionati riescono ad attrezzarsi comunque, senza rinunciare a praticare questo sport a causa del freddo.
Questo grazie, soprattutto, alla tecnologia nel settore dell’abbigliamento sportivo, che tutti i giorni propone nuove e innovative soluzioni per risolvere i problemi a cui può andare incontro un ciclista durante le stagioni più rigide e piovose.
Andare in Mountain Bike in inverno
Per chi ha la passione delle mountain bike, rinunciarci per un intero periodo dell’anno può essere traumatico, perché è uno sport che si pratica non solo per tenersi in forma, ma soprattutto per stare a contatto con la natura e per sfuggire al caos metropolitano.
Per questo motivo, molti decidono di continuare a pedalare anche durante i mesi invernali ammalandosi, perché spesso privi dell’equipaggiamento necessario.
Per fortuna, oggi si può andare in mountain bike col freddo, ma è necessario sapere come fare e prendere tutte quelle precauzioni indispensabili per evitare inconvenienti durante l’allenamento.
La principale accortezza è mantenere costante la temperatura del proprio corpo, evitando gli sbalzi, e tenere sotto controllo la sudorazione.
Solo quando queste due condizioni vengono soddisfatte ci si può allenare in tranquillità e, per farlo, oggi l’abbigliamento sportivo mette a disposizione tantissime soluzioni.
Per fortuna, ora un appassionato può contare su tanti capi utili che permettono a ogni parte del corpo di mantenere una temperatura costante e al sudore di evaporare, ci sono infatti non solo accessori per le braccia ma anche per le gambe come i gambali per il ciclismo.
Tuttavia, nell’acquistare questi capi, bisogna scegliere quelli fabbricati col tessuto più adatto alla situazione, quindi puntare su quelli che garantiscano un sufficiente isolamento termico e permettono la traspirazione della pelle.
I tessuti da privilegiare per l’abbigliamento sportivo
Scegliere i migliori tessuti dei capi d’abbigliamento sportivi è indispensabile, sia per l’ottimizzazione dell’allenamento che per la comodità personale.
Solo chi è abituato a pedalare con una mountain bike per chilometri, magari su terreni scoscesi, può sapere quanto sia importante indossare l’equipaggiamento adatto.
Innanzitutto, la prima cosa da sapere è che il cotone, nonostante la sua comodità e leggerezza, non è assolutamente adatto durante la stagione invernale, perché si tratta di un tessuto che tende ad assorbire il sudore senza lasciar traspirare la pelle.
Per questo motivo, la cosa migliore è optare per i tessuti sintetici, come il polipropilene, tessuto che viene estratto dal petrolio, molto leggero sulla pelle ed in grado di proteggere il corpo dagli sbalzi di temperatura.
Queste sono i principali consigli che dovrai tenere a mente quando dovrai acquistare ogni singolo indumento tecnico, dalle maglie ai copriscarpe per ciclismo.