Sei un appassionato di corsa e camminata e non sai come regolarti con l'arrivo dell'inverno?

Niente paura, basta seguire qualche semplice regola e potrai continuare a passeggiare senza alcun problema!

L'abbigliamento giusto per camminare in tranquillità e sicurezza durante i mesi più freddi

La prima cosa che devi considerare nella scelta dell'abbigliamento per camminata in inverno è di privilegiare i tessuti che trattengono il calore ma allo stesso tempo non facciano sudare: in questo modo eviterai gli sbalzi di temperatura corporea ma soprattutto impedirai al sudore di rimanere attaccato alla pelle, così da renderti vulnerabili nei confronti di agenti patogeni esterni.

Le fibre più indicato per questo scopo sono il polipropilene e il poliestere, mentre è da evitare il cotone che trattiene il sudore e fa attaccare i vestiti alla pelle.

Privilegia sempre l'abbigliamento a strati, così da poterti alleggerire nelle ore più calde avendo però sempre la possibilità di ricoprirti in caso di bisogno.

Scegli poi un paio di scarpe adatte a ogni tipo di superficie, antiscivolo e antipioggia, possibilmente con una suola impermeabile: questo ti farà rimanere al sicuro rispetto ai repentini mutamenti meteorologici che in inverno possono verificarsi.

Camminare in inverno: anche la cura dei dettagli è molto importante

Una buona scelta dell'abbigliamento per camminata sportiva nei mesi più freddi non si effettua soltanto considerando gli indumenti principali ma curando anche i dettagli.

Non dimenticare di acquistare un paio di guanti, possibilmente in tessuto elasticizzato che ti consenta di avere un'ottima presa.

Porta con te anche uno scaldacollo per mettere al riparo le vie respiratorie principali e proteggerle dall'insorgenza di agenti patogeni esterni.

Per quanto riguarda i pantaloni, l'ideale è acquistarne un paio in polipropilene, che vestano bene senza però rimanere né troppo attillati né troppo larghi: è fondamentale infatti che la gamba rimanga libera ma al caldo, per evitare crampi e dolori muscolari che impediscono di camminare.

Se le temperature sono molto basse, puoi acquistare alternativamente una calzamaglia che sostituisca il paio di pantaloni e rimanga a contatto con tutto il corpo: questo ti permetterà di non disperdere calore e di essere ancora più a tuo agio.

Anche per la calzamaglia vale quanto detto per gli altri indumenti: scegli sempre una fibra traspirante che non faccia sudare.

Lupetto Hightech Donna

Lupetto Hightech Donna 

comfort e traspirabilità quando le temperature scendono

scopri di più

Calza Calore Merino

Calza Calore Merino

Calza termica in lana Merino exfrafine

scopri di più

Calza Fun

Calza Fun

traspirante e leggera ed espelle il sudore

scopri di più

Manica Lunga Cubic

Manica Lunga Cubic 

sensazione di calore continuo

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!