Con l'avvicinarsi della stagione fredda, aumenta il rischio di infortunarsi perchè il freddo non aiuta l’attività muscolare in nessun tipo d'attività motoria come il footing.

Passeggiate in inverno: come vestirsi per non incorrere in alcun rischio

Il problema riguardante la scelta dell'outfit è però assolutamente superabile adottando qualche precauzione in più nella scelta dell'abbigliamento da camminata.

Anzitutto dovrai procurarti una canottiera o una maglia aderente da indossare a contatto con la pelle, in modo da proteggere adeguatamente il tronco.

Un tessuto come la lana potrebbe andare bene, assolutamente l'importante è evitare il cotone a contatto con la pelle poiché è un tessuto che non traspira, favorendo sudorazione e umidità.

Sopra la maglietta o la canottiera scegli sempre indumenti termici e traspiranti e vestiti a strati: in questo modo potrai alleggerirti nel caso in cui sentissi troppo caldo, evitando di sudare.

Un altro alleato per praticare la camminata veloce è lo scaldacollo o un passamontagna, utili per proteggere le vie respiratorie più esposte come naso e bocca e per evitare un eccessivo raffreddamento della zona bronchiale.

Camminare in inverno: scarpe, pantaloni e calze

Molta attenzione nello scegliere l’abbigliamento per camminata veloce nei mesi freddi deve riguardare anche pantaloni, calze e scarpe.

Le gambe infatti sono soggette più di altre parti del corpo a sbalzi di temperatura che possono causare crampi o dolori muscolari, i quali non si conciliano con il movimento e la camminata.

Per quanto riguarda i pantaloni, scegli indumenti in popropilene o poliestere: si tratta di fibre perfette perché trattengono il calore e allo stesso tempo non fanno sudare.

Se sei particolarmente freddoloso considera anche il pile, tiene però conto che è un tessuto molto caldo che può farti sudare un po' a meno che tu non voglia camminare in montagna o in posti molto freddi.

Le calze devono essere traspiranti e possibilmente coprenti fino a metà gamba o al ginocchio, così da dare una maggior copertura sotto i pantaloni.

Infine, prenditi un po' di tempo per scegliere le scarpe più adatte: oltre alla resistenza e all'adattabilità al tuo piede, privilegia la qualità della suola che deve essere impermeabile e antiscivolo; in questo modo sarai al sicuro non solo dalla pioggia ma anche da eventuali depositi di neve o ghiaccio che potrai incontrare su terreni particolarmente impervi.

Lupetto Hightech Donna

Lupetto Hightech Donna 

comfort e traspirabilità quando le temperature scendono

scopri di più

Calza Calore Merino

Calza Calore Merino

Calza termica in lana Merino exfrafine

scopri di più

Calza Fun

Calza Fun

traspirante e leggera ed espelle il sudore

scopri di più

Manica Lunga Cubic

Manica Lunga Cubic 

sensazione di calore continuo

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!