La camminata d'inverno è una pratica sportiva che va effettuata indossando i capi giusti.

È necessario prepararsi a dovere per un'attività all'aria aperta, specialmente nei periodi più freddi dell'anno.

Ecco cosa bisogna sapere riguardo all'abbigliamento per camminata in inverno, dagli indumenti tecnici alle calzature, passando per gli accessori aggiuntivi.

L'importanza del giusto abbigliamento tecnico

In occasione della scelta dell'abbigliamento per camminata veloce, gli indumenti tecnici possono fare la differenza.

Infatti, in tali circostanze, è consigliabile scegliere capi perfetti per l'attività sportiva, capaci di tenere sotto controllo la temperatura corporea, di assorbire il sudore e di espellerlo verso l'esterno.

In questo modo, è possibile mantenersi perfettamente asciutti.

Per climi freddi, un pile leggero o una maglia a maniche lunghe con giacca o gilet in microfibra possono essere idee molto valide per performance sempre al massimo.

I pantaloni tecnici e i leggings lunghi con calzamaglia tecnica sono le soluzioni perfette per muscoli caldi e tonici, pronti a sostenere qualsiasi tipo di movimento.

La scelta delle calzature

Quindi, la valutazione relativa all'abbigliamento per camminata in inverno prosegue con la scelta delle calzature.

Queste ultime devono consentire all'atleta di muoversi in piena libertà, tramite una calzata ad alta comodità e un supporto adeguato del tallone.

Una scarpa leggera può essere adatta alla maggior parte delle circostanze, anche se l'importante è trovare un modello che garantisca un valido appoggio e consenta al piede di sentirsi a proprio agio.

Alle scarpe, tocca abbinare un paio di calze leggere e tecniche, essenziali per evitare che i piedi e le gambe sudino in maniera eccessiva.

Non serve coprirsi troppo in corrispondenza degli arti inferiori, dato che da quelle parti non si avverte un freddo eccessivo.

Tra i materiali ideali, il poliestere e il poliammide con rinforzi sui tratti più sensibili.

Gli accessori da non lasciare a casa

Per una camminata d'inverno in grado di fornire risultati validi, al giusto abbigliamento per camminata veloce bisogna abbinare i giusti accessori contro il freddo.

In tali circostanze, bisogna dotarsi necessariamente di un paio di guanti capaci di immergere le mani in una sensazione di massima protezione da un clima gelido. 

Nel complesso, ogni piccolo accorgimento può fare in modo che una camminata d'inverno garantisca una serie di risultati ben precisi.

È necessario agire con tutta la dovuta attenzione e attuare le scelte giuste, magari puntando sulle migliori fibre sintetiche ad elevata traspirabilità, come il polipropilene.

Canotta a rete SUN

Canotta a rete SUN
a rete differenziata

scopri di più

Canotta Reverse

Canotta Reverse
in microrete

scopri di più

T-Shirt Microrete

T-Shirt microrete
Linea Biolux

scopri di più

Lupetto Thermo +

Lupetto Thermo +
Linea Technotrans

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!