Tra le attività motorie a basso impatto maggiormente apprezzate negli ultimi tempi vi sono la camminata veloce e la nordic walking.

Entrambe sono particolarmente adatte a quanti non hanno mai praticato attività fisica o hanno esigenze di salute tali da non poter effettuare sforzi eccessivi, siano essi carichi muscolari o scheletrici.

In inverno, tuttavia può risultare difficile continuare i propri allenamenti di camminata: il freddo infatti tende a impigrire e se non si dispone di uno specifico abbigliamento per camminata in inverno, il rischio è quello di raffreddarsi senza trarre alcun beneficio dalla propria attività sportiva.

Non si deve fare l'errore di pensare che basti indossare un giubbino oppure qualche maglione in più per poter comunque procedere con la propria camminata.

Il rischio è infatti quello di sudare eccessivamente, rischiando non solo di raffreddarsi ma anche di non poter camminare in maniera corretta perché impediti dal giubbotto stesso.

Ecco perché è necessario scegliere tra articoli specifici che permettono di proseguire anche in inverno con i propri allenamenti scegliendo un abbigliamento per camminata veloce idoneo e realizzato con materiali tecnici e specifici.

La scelta dell'intimo tecnico

Quando si parla di inverno, è necessario specificare che non sempre le temperature invernali sono sempre rigide e, soprattutto, non sono uguali in tutta la nostra penisola.

Alcune giornate sono davvero molto fredde, altre particolarmente umide, nelle aree del nord ci si può trovare a camminare sulla neve mentre al sud sono sempre più comuni le giornate molto ventose.

Per questo motivo è importante controllare con cura il proprio abbigliamento per camminata veloce scegliendolo in modo da essere pronti ad affrontare qualsiasi tipo di temperatura.

La biancheria infatti non viene sempre presa in considerazione.

Optare per biancheria termica e tecnica, ossia realizzata appositamente per una determinata attività sportiva da praticare in inverno è uno degli aspetti più importanti, che permette di restare sempre caldi durante l'uscita per l'allenamento.

I materiali tecnici più utilizzati sono le moderne fibre sintetiche come il polipropilene che garantiscono un'elevata traspirazione evitando di trattenere il sudore e permettendo alla pelle di restare sempre asciutta.

Giacche a vento per una maggiore protezione

Per una corretta protezione dal vento è necessario puntare su giacche a vento di ultima generazione, in grado di assicurare la massima protezione da vento, freddo e pioggia a seconda dei modelli scelti.

Si tratta di un capo di abbigliamento per camminata in inverno che non può mancare nell'armadio degli sportivi di ogni livello, in quanto pensata per garantire un vero e proprio scudo contro il cattivo tempo e le temperature rigide.

Nero
Grigio
Blu
Rosso
Giallo

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!