Negli ultimi anni il mondo dell'abbigliamento sportivo è stato completamente rivoluzionato dall'introduzione di fibre sintetiche di elevata qualità, in grado di garantire traspirazione alla pelle ed eliminare varie problematiche.

Se sei un appassionato di sport, sia esso il running, la bicicletta, la montagna o altro sport all'aperto, saprai bene come, soprattutto in inverno, sia fondamentale trovare capi di abbigliamento in grado di assicurare protezione e calore senza tuttavia inibire i movimenti.

Tessuti, materiali e fibre nell'abbigliamento sportivo

Fino a pochi anni fa, una delle scelte più apprezzata, soprattutto per quanto riguardava l'abbigliamento da montagna era la lana Merinos: questa è infatti in grado di tenere caldi senza essere eccessivamente pesante, ma assicurando spessori sottili in grado di assicurare la massima praticità in ogni movimento.

Oggi è ancora possibile trovare proposte di maglia intima in lana merinos che possono essere utilizzate per la pratica di sport all'aperto come appunto la camminata veloce, l'arrampicata in montagna o altro.

Tuttavia è necessario sottolineare che alcune fibre moderne sono in grado di offrire performances più elevate di questo filato naturale.

Lana merinos o polipropilene? L'unione fa la forza

Nella scelta dei materiali migliori per l'intimo tecnico da utilizzare per gli sport di montagna o comunque per tutte le attività all'aria aperta, devi sapere che in molti casi la soluzione migliore è quella in cui i migliori materiali si incontrano.

Poter contare sulle migliori caratteristiche di più materiali ti permetterà di indossare capi altamente tecnici, perfetti per garantire una protezione dal freddo ma, allo stesso tempo, di assicurare un'elevata traspirazione sulla pelle.

Ad esempio, scegliere una maglia intima in lana merinos e polipropilene permetterà di indossare un capo tecnico in grado di coniugare morbidezza, calore e traspirazione.

Il risultato sarà quello di allontanare il sudore dalla pelle mantenendola asciutta e calda, in modo da poter affrontare al meglio anche le temperature più rigide.

Le soluzioni tecniche più all'avanguardia, come quelle di Biotex, sono realizzate in modo da avere lo strato in polipropilene a contatto sulla pelle: nello specifico, il polipropilene del brand è un particolare tipo di fibra, la BTX, in grado di assicurare elevate prestazioni per indumenti pensati appositamente per gli sport outdoor, sia in inverno che in estate.

La combinazione delle due fibre assicura anche una maggiore resistenza nel tempo all'abbigliamento sportivo che sarà in grado di assicurare sempre un'elevata resa anche in seguito a lavaggi frequenti.

Per un abbigliamento da montagna adatto ad affrontare tutti i range di temperatura, la soluzione migliore è quindi quella di puntare sì sulla lana Merinos, ma accostandola a una fibra tecnica che saprà migliorare le specifiche della lana dando vita a un capo perfetto per il tuo allenamento.

Lupetto Calore

Lupetto calore in Lana Merino Extra Fine

per una gestione ottimale dell’umidità

scopri di più

Manica lunga Calore Merino

Manica lunga Calore Merino

soffice, leggera e senza cuciture

scopri di più

Manica lunga Calore Merino Donna

Manica lunga Calore Merino Donna

soffice, leggera e senza cuciture

scopri di più

Scaldacollo calore

Tubolare Merino

permette una straordinaria termicità

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!