Come scegliere i pantaloni per quando vai in mtb
Come scegliere i pantaloni per quando vai in mtb
Se sei un appassionato di mountain bike e non vedi l'ora di montare in sella alla tua bicicletta per indimenticabili pedalate, sicuramente saprai bene quando sia importante indossare i giusti pantaloni e tutto quello che serve a seconda della stagione.
La passione per la bicicletta, infatti, non conosce stagione!
Nei periodi più freddi è sufficiente prendere qualche accortezza in più per evitare che le basse temperature possano influire sulle prestazioni o, soprattutto, causarti qualche problema di salute.
L'abbigliamento invernale per mtb è composto da pochi indumenti, che però devono seguire certe regole per potere rendere al meglio, le zone da proteggere con maggiore attenzione saranno quindi il tronco, le mani e le gambe con dei pantaloni lunghi per la mtb.
A questo proposito, è possibile optare per un completo invernale per mtb, sotto forma di pantalone e maglia che, ovviamente, deve essere termica ma allo stesso tempo traspirante per evitare di farti sudare.
Proprio per questo, occorre prestare molta attenzione alla scelta del tessuto, oltre che alla vestibilità e la taglia, caratteristiche che sono presenti in ogni tipo di pantaloni per mtb di qualità.
Il giusto pantalone per mountain bike: i consigli utili
E invece, come deve essere un paio di paio di pantaloni lunghi per mtb?
Questo non è un quesito semplice, infatti cercare su internet "pantaloni per la bici corsa" non fornirà le risposte alle domande che stai cercando, potrebbe aiutarti ma non è la strada migliore.
Che tu cerchi infatti per l'autunno dei pantaloni per mtb lunghi o pantaloni lunghi invernali per mtb i criteri da tenere in considerazione sono diversi.
Innanzitutto, come i pantaloni per la bicicletta non sono facilmente sceglibili online per il fatto che dovrebbero essere indossati almeno una volta, è fondamentale quindi provare il capo prima di acquistarlo quando si tratta di mtb: non si tratta solo di un fattore estetico ma di funzionalità e vestibilità, visto che il pantalone dovrà supportare la pedalata e non certo ostacolarla!
Proprio per questo cerca di fare un po' di movimenti con indosso il pantalone, che dovrebbe essere abbastanza aderente così da evitare che una parte si impigli sotto il sellino o nei raggi delle ruote, ma allo stesso tempo non troppo stretto da renderti più difficoltosi i movimenti.
Sarà però necessario optare per pantaloni lunghi per la mountain bike non solo funzionzali e comodi ma anche resistenti in modo tale da disporre di un' efficace protezione nel caso di cadute od impatti.
Altra cosa da controllare è la banda iniziale: se è abbastanza alta, infatti, può contribuire a coprire la schiena evitando quindi dolori articolari, anche se non deve essere troppo stretta altrimenti avvertirai un senso di fastidio dopo qualche chilometro.
Punto fondamentale, ossia il tessuto: se cerchi un paio di pantaloni invernali, ti servirà un capo che tenga caldo, ma allo stesso tempo traspirante e idrorepellente.
A questo scopo, il polipropilene è uno dei tessuti migliori proprio perché ha tutte queste caratteristiche, mentre il cotone pur essendo fresco tende a trattenere il sudore causando problemi di aloni e cattivi odori, quindi fortemente sconsigliato quando si tratta di scegliere un pantalone invernale per la mtb.
Ebbene sì, i pantaloni per la mountain bike sono difficili da scegliere tuttavia un buon paio ti consentirà di goderti al massimo le tue avventure in sella quindi secgli con cautela.