Settimana bianca in arrivo: prima della partenza scopri qual è l’abbigliamento perfetto sulla neve
Settimana bianca in arrivo: prima della partenza scopri qual è l’abbigliamento perfetto sulla neve
Con l'arrivo dell'inverno esplode la voglia di fare sport e divertirsi all'aria aperta.
Prima di partire all'avventura, però bisogna scegliere i giusti capi per la stagione invernale, selezionando gli articoli più indicati per non patire eccessivamente il freddo, ma anche per muoverti liberamente e non limitare il divertimento.
Consigli generali per vestirsi in montagna
L’abbigliamento da montagna per l’inverno deve essere scelto con particolare meticolosità, in montagna infatti il clima tende a variare rapidamente nel giro di pochi istanti, questo è un importante fattore da tenere in considerazione.
La strategia migliore si basa sul vestirsi quindi con un intimo di qualità, uno strato intermedio ed uno ancora più esterno.
Vestirsi in tale modo è molto utile perché consente di adattarsi bene alla temperatura esterna, togliendo o rimettendo i vari strati in base al salire o scendere di questa.
Nello specifico, per scegliere il giusto abbigliamento per sciare, devi proteggere innanzitutto le estremità, mani e piedi infatti costituiscono punti particolarmente sensibili, dato che sono i primi a gelarsi quando le temperature iniziano a scendere considerevolmente.
Per questa ragione, è consigliato munirsi anche di guanti e calzini di buona fattura che possano tenere caldo.
Anche in questo caso, vige la regola dell'abbigliamento a strati, facendo attenzione agli indumenti intimi tecnici.
Lo strato interno deve essere traspirante, per non assorbire il sudore e favorirne l'espulsione, in modo da tenere il corpo caldo ed asciutto.
Sopra l'intimo termico va indossato un adeguato strato intermedio, su cui applicare un ulteriore strato esterno, come giacche antivento e preferibilmente con trattamento idrorepellente ed impermeabile.
Quali sono i materiali migliori per l'abbigliamento tecnico da sci?
Quando si tratta di fare sport in montagna, è opportuno prestare grande attenzione alle fibre utilizzate nei capi che si sceglieranno.
Il cotone, ad esempio, assorbe il sudore, ma non è in grado di portarlo all'esterno, è pertanto fortemente sconsigliato.
Il capo realizzato in cotone resta quindi inzuppato di sudore, condizione che genera un senso di disagio ed emana anche odori piuttosto sgradevoli.
Sicuramente più performante è la fibra sintetica in polipropilene, un materiale innovativo che mixa sapientemente prestazioni e comfort.
Il polipropilene trattiene il calore e contemporaneamente favorisce la traspirazione, quindi non fa sudare ed evita gli sbalzi di temperatura corporea, senza però limitare i movimenti perchè leggerissimo, si rivela quindi perfetto per fare attività fisica sostenuta.