Piedi e mani che soffrono per il freddo quando si fa sport: cosa fare
Piedi e mani che soffrono per il freddo quando si fa sport: cosa fare
La formazione dei geloni è molto comune ed è causata da un forte sbalzo termico che induce i vasi sanguigni a restringersi e dilatarsi in pochissimo tempo, con conseguente gonfiore, arrossamento e dolore localizzato, solitamente nelle estremità degli arti come mani e piedi.
Per prevenire questa dolorosa e fastidiosa condizione, è necessario che questi vengano mantenuti ad una temperatura costante utilizzando alcuni accorgimenti.
I geloni sulle mani si originano se si cerca di riscaldare le dita gelate velocemente con acqua bollente, motivo per cui, quando le dita sono ghiacciate, bisogna dar loro calore progressivamente.
Quando si pratica sport, questo potrebbe essere particolarmente difficile, specialmente d’inverno momento in cui le temperature sono particolarmente basse.
Per questo tipo di circostanza che causa molti disagi, è l'abbigliamento sportivo a fare la differenza.
È necessario quindi conoscere quali capi ed accessori evitano la dispersione del calore e aiutano a mantenere piedi e mani nella migliore condizione possibile.
Dolore ai piedi a causa dello sport
Sciatori e ciclisti sono i più sensibili all'argomento ma, se gli sciatori dispongono di adeguati capi ed accessori per proteggere dal freddo anche mani e piedi, i ciclisti tendono a sottostimare questo aspetto e a non vestirsi adeguatamente.
Molti infatti non sanno dell’esistenza di specifici calzini da ciclismo, accessorio indispensabile per il piede di un ciclista, con questi i piedi sono protetti dal freddo, dalla pioggia e dalla sudorazione.
Per quanto riguarda il tessuto con cui dovrebbero essere composti, il polipropilene è il migliore in quanto materiale tecnico, traspirante, capace di espellere il sudore e non lasciare che questo venga trattenuto all'interno del capo.
Sconsigliato invece è il cotone che si bagna di sudore senza espellerlo, diventando quindi fonte di cattivi odori e fonte di geloni, oltre che di contaminazione batterica.
I migliori accessori sportivi
Per le mani, i guanti per ciclismo sono un ottimo modo per combattere i geloni.
I modelli migliori si contraddistinguono per l’essere costituiti da più strati che garantiscono protezione da vento e freddo senza trascurare il grip sulle mani per il manubrio.
In commercio sono reperibili sia i guanti lunghi che quelli senza dita, la scelta è soggettiva ma in linea generale i primi sono più adatti per l’inverno, mentre i secondi vanno meglio per mezze stagioni ed estate.
I guanti degli sciatori o di coloro che praticano sport invernali sono imbottiti, molto più spessi e dotati di strati interni ideali per isolare il freddo esterno e mantenere una calda temperatura all'interno.
È più difficile quindi che le mani siano soggette a geloni.