Gli accessori che indossi quando fai sport: quali scegliere
Gli accessori che indossi quando fai sport: quali scegliere
Chiunque ami andare in bici e mountain bike conosce l'importanza di un buon fondello.
Ma perché il fondello è tra i più importanti accessori da avere sempre con sé quando si parte in sella per un’avventura?
Innanzitutto per il design, il design con cui vengono progettati i fondelli di ultima generazione è appositamente studiato per alleggerire la pressione del corpo sul sellino e ostacolare la formazione di dolori e irritazioni dopo una lunga giornata sportiva.
Ma come si può pedalare freschi e rilassati?
La risposta nel tessuto.
Il tessuto è importante quanto il fondello in quanto aderisce perfettamente così da attivare una funziona contenitiva, protegge il derma dallo sfregamento e supporta la corretta traspirazione facendo così respirare la pelle.
Non molti sanno che il cotone, filamento spesso scelto per i propri indumenti è un materiale non adatto allo sport.
Il polipropilene è il migliore di questi, in quanto capace di trasportare il sudore all'esterno e non intrappolarlo tra capo e pelle.
Ciò si traduce con una zona sempre asciutta, evitando quindi raffreddamenti e contaminazioni batteriche.
Munirsi di capi in polipropilene e fondelli da mtb realizzati grazie agli ultimi studi rappresenta la chiave per vivere e godersi il piacere delle due ruote in montagna.
Mai sottovalutare le articolazioni
Svolgere attività fisica costante può causare sovraccarico lungo le articolazioni, in particolare quelle delle ginocchia.
Per questo è fondamentale proteggere questa parte con il giusto accessorio, la ginocchiera.
Le ginocchiere rappresentano un buon compromesso, perché offrono una protezione costante e una compressione tale da mantenere stabili tendini e muscoli.
In commercio ne esistono molte tipologie progettate per sostenere durante l’attività fisica.
Le ginocchiere singole sono regolabili e rinforzate da stecche metalliche, particolarmente utili per sport in movimento come calcio e running ma anche per quelli dove la componente fisica è più enfatizzata come il sollevamento pesi.
Le ginocchiere interamente realizzate in polipropilene sono invece sottilissime, adatte per chi deve indossarle gran parte della giornata o ha necessità di recuperare da un infortunio.
Niente più colpi di freddo
Uno dei crucci più comuni nello sport è cosa indossare per non sentire caldo ma al tempo stesso non lasciare raffreddare i muscoli.
Ebbene, una giacca antivento è la soluzione ideale.
Le migliori si caratterizzano per essere impermeabili, comode e leggere.
Con la giacca giusta, freddo o caldo che sia, niente ti potrà fermare e ti sentirai leggero come una piuma.