Skip to main content

Aprile pazzerello: come affrontarlo con l'abbigliamento perfetto per fare sport

Aprile pazzerello: come affrontarlo con l'abbigliamento perfetto per fare sport

Aprile è arrivato. La primavera è probabilmente una delle migliori stagioni per fare sport all’aria aperta, ma anche quella più complicata da gestire.

Questo perché si tratta di una stagione molto imprevedibile e le temperature possono variare continuamente.

Sia che tu sia un ciclista, sia che tu sia un runner, le difficoltà dello sport all'aperto durante la stagione primaverile sono prevalentemente legate alla scelta degli indumenti e quindi del giusto outfit.

E' importante infatti, trovare il giusto compromesso: bisogna evitare di prendere vento e freddo, ma anche evitare di sudare in maniera eccessiva.

Il consiglio principale è senza dubbio quello di evitare di coprirsi troppo, ma di vestirsi invece a strati, così da potersi vestire e svestire in base all'esigenza e alla temperatura del momento.

Maglia a maniche lunghe

La primavera non è l'inverno: per questo motivo, è possibile abbandonare l'idea delle giacche invernali e passare alle maglie.

Siccome però, non è consigliabile vestirsi con capi leggeri, il consiglio è quello di indossare una maglietta per la bici a maniche lunghe leggera, così da restare coperti al punto giusto.

Alcune maglie potrebbero essere già di per sè antivento: in caso contrario, è necessario indossare sopra una giacca antivento che deve avere caratteristiche ben precise.

Infatti, una giacca antivento efficace deve fare in modo che il vento non entri, ma allo stesso tempo traspirare in maniera efficace, per evitare il sudore che rimanga attaccato alla pelle, ma venga piuttosto espulso.

Gilet leggero

Quando si parla di gilet, si fa riferimento praticamente a una giacca più leggera e non dotata di maniche.

Il gilet in primavera risulta essere molto utile in quanto protegge in maniera efficace il tronco, ma lascia libere le braccia, mantenendo così la temperatura costante e ideale.

Mantellina

Se la giornata è un po' più fredda o ventosa, può avere senso indossare la mantellina, che è simile ad un gilet ma a maniche lunghe.

Risulta essere utile soprattutto in caso di pioggia, in quanto offre una protezione più completa senza essere affatto fastidioso per il proprio peso.

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro