Per gli amanti della pedalata nei boschi e per gli amanti dei percorsi off road, la Mountain Bike rappresenta indubbiamente il mezzo migliore da utilizzare. Se ne sei appassionato, allora sai bene che una delle prime cose da prendere in considerazione è l'abbigliamento. 

Così come la maggior parte degli sport outdoor, anche pedalare in mtb richiede un abbigliamento ad hoc di cui è opportuno munirsi.

È importante scegliere i capi giusti in base alla stagione e alla loro capacità di garantire il massimo comfort e sicurezza.

Da dove partire allora per attrezzarsi nella maniera giusta per la mtb?

Copriscarpe

Partendo dal basso, il primo capo da prendere in considerazione sono senza dubbio le scarpe con le dovute protezioni.

Le protezioni, in gergo chiamate copriscarpa, consentono di mantenere i piedi protetti da acqua e vento, mantengono quindi i piedi caldi e asciutti grazie ai tessuti idrorepellenti da cui sono composti.

Pantaloni

Per quanto riguardo le gambe, la scelta cade sui pantaloni per mtb ed è molto soggettiva, in quanto dipende in grande misura dai gusti personali.

Si può scegliere infatti, di indossare il pantalone attillato piuttosto che quello più largo.

Comune denominatore dei diversi modelli è la presenza di fondelli per mtb.

Questi ultimi sono ovviamente realizzati sia per uomini che per donne e differiscono per la conformazione anatomica.

Un buon paio di pantaloni quindi deve essere dotato di un buon fondello

Maglia

La scelta della maglia da mtb è strettamente legata a quella del paio di pantaloni.

Se il pantalone è attillato si può optare per una maglia dello stesso tipo; se invece il pantalone è più largo, si può scegliere una maglia larga.

Ovviamente, altro fattore rilevante è la stagione, pedalare in stagioni calde o con temperature più miti richiederà indumenti più leggeri rispetto al pedalare in stagioni fredde.

In estate, il consiglio è senza dubbio quello di scegliere una maglia a mezze maniche, mentre in inverno a maniche lunghe.

In entrambi i casi, la scelta deve ricadere su una maglia che sia allo stesso tempo comoda e traspirante.

Boxer Power Bike

Boxer Power Bike
con fondello traspirante 6-8H

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO

Pantaloncino Soffio Donna
con fodello integrato

scopri di più

Guanto MTB

Guanti MTB
con gel sul palmo

scopri di più

Calza con protezioni tibiali

Calza lunga
con protezioni tibiali integrate

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!