Skip to main content

Tanti capi a multistrato o pochi capi ma quelli giusti?

Tanti capi a multistrato o pochi capi ma quelli giusti?

La scelta del corretto abbigliamento per svolgere l'attività sportiva aerobica, come la corsa o il ciclismo, è fondamentale per non incappare in spiacevoli situazioni. 

Oggi, infatti per rispondere alle esigenze degli sportivi sono disponibili sul mercato prodotti ed accessori adatti per l’attività prescelta realizzati con materiali d'avanguardia che, se utilizzati correttamente, possono rendere l'esperienza sportiva davvero godibile.

Il punto cardine di questa discussione è legato quindi all'abbigliamento, in particolare a  come ci si dovrebbe vestire per svolgere questi sport.

Ma per quale motivo è così importante la qualità del tessuto dell'abbigliamento indossato?

Innanzitutto, se si usassero materiali poco funzionali (come il cotone), si andrebbe molto più facilmente incontro a situazioni disagio; questi tessuti naturali non consentono la corretta traspirazione del sudore bagnando la pelle e mettendo a rischio la salute nel caso sia freddo. 

Quindi, oltre al materiale degli indumenti, la domanda che ci si può porre è: meglio usare tanti capi per formare un multistrato o pochi capi ma dalle caratteristiche adatte per proteggersi dal freddo e le intemperie.

Cerchiamo di capire quale sia la risposta e le motivazioni alla base

I fondamenti dell'abbigliamento sportivo

La migliore strategia consiste nell’ indossare pochi capi ma dalle proprietà specifiche.

Per questo motivo, le case produttrici elaborano capi d'abbigliamento per correre, utilizzando i migliori tessuti sintetici attualmente disponibili sul mercato.

Tra questi il migliore è il polipropilene; filato dalle capacità uniche e per questo scelto dalla Biotex 

È in grado di condurre il sudore verso l'esterno, impedendone l’assorbimento bensì favorendone l’espulsione ma non disperdendo allo stesso tempo il calore corporeo prodotto.

Pertanto, non solo la pelle risulterà essere asciutta, ma vengono eliminate le fonti di cattivo odore.

Le migliori maglie termiche da uomo, utili non solo per la corsa, vengono realizzate infatti in polipropilene, in modo tale che l'isolamento termico sia considerevole.

Suggerimenti abbigliamento per il ciclismo

Essendo il ciclismo un'attività aerobica, al pari del running, è necessario munirsi del giusto abbigliamento per praticarlo.

Quindi, come l'abbigliamento per correre, anche quello per il ciclismo deve rispondere alle stesse necessità.

Un indumento molto utile a tal proposito è la maglia intimo per il ciclismo.

Questo tipo di capo impedisce l'accumulo del sudore (e quindi dei cattivi odori) e che consente una corretta traspirazione cutanea.

Ciò implica che, usando tali capi, è possibile svolgere tranquillamente lunghe sessioni di attività, senza il rischio di incorrere in spiacevoli situazioni come l’indossare una maglia impregnata di sudore e la pelle bagnata durante il gesto atletico.

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro