I guanti sono un dispositivo fondamentale per svolgere in piena sicurezza quando si sale in sella, sia che si parli di amatori che di professionisti.

Oggigiorno, grazie allo sviluppo di nuovi materiali e di sofisticati metodi di produzione, è possibile godere della protezione di tali accessori in tutte le stagioni. 

Ma per quale motivo i guanti devono essere un must per tutti i ciclisti?

Le ragioni sono numerose; innanzitutto parliamo di accessori in grado di proteggere le mani in caso di cadute accidentali che, purtroppo, possono causare delle spiacevoli inconvenienti come ferite.

In secondo luogo, i guanti aumentano il grip con con le manopole e le leve, determinando una guida più stabile e sicura.

Infine, limitano la sudorazione e facilitano la circolazione sanguigna.

Ci si potrebbe chiedere: come fare a scegliere i guanti più funzionali?

Per dare una risposta, abbiamo redatto una chiara e semplice guida, al fine di illustrare le caratteristiche che dei guanti da ciclismo performanti dovrebbero avere.

I vantaggi del rinforzo in gel e la trama a rete

Tutti i guanti da mtb o da ciclismo sono realizzati in modo tale da presentare un'imbottitura o un rivestimento a livello del palmo e del dorso. 

Per quale motivo? 

Si è visto che, disponendo di un supporto maggiore in tali regioni anatomiche, si può beneficiare di una protezione più completa.

Innanzitutto, in caso di caduta accidentale dalla bici, i palmi sono spesso i primi a pagarne le conseguenze e quindi meritano una protezione più efficace; inoltre, se si percorrono tratti di strada sterrata e/o sconnessa, le vibrazioni possono determinare l'insorgenza di un dolore acuto proprio alle mani.

Infine, l'utilizzo di guanti impedisce la formazione degli sgradevoli calli sui palmi che determinano un impatto estetico negativo considerevole.

Ovviamente, anche  i guanti da mtb devono anche presentare una trama a rete al fine di aumentare il grip con le manopole e con le leve dei freni.

Un'adesione più efficiente avrà il merito di rendere più sicura e stabile la guida del mezzo.

Appurato il discorso circa il rinforzo in gel e la trama a rete, ci si chiede: di che materiale dovrebbero essere i nostri guanti.

Come nella scelta della più semplice maglietta da mtb, anche la scelta del tessuto per i guanti è una fase molto importante.

Preferenza dovrebbe essere data a materiali sintetici che, al netto delle caratteristiche, offrono numerosi vantaggi.

Innanzitutto consentono una traspirazione ottimale del sudore e, quindi, oltre a mantenere asciutte le mani (aspetto da non sottovalutare, considerando la sicurezza di guida), impediscono la formazione dei cattivi odori.

Il tessuto sintetico più adatto e versatile è sicuramente il polipropilene che, anche durante un improvviso temporale, assicura prestazioni notevoli.

Guanto FIT

Guanto FIT

aderenti ed elasticizzati

scopri di più

Guanto Summer

Guanto Summer 
comodi e leggerissimi

scopri di più

Guanto Epic

Guanto Epic

ottimo paio di guanti per MTB

scopri di più

Guanto FREEDOM

Guanto FREEDOM
mix di tessuti leggeri ed elasticizzati

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!