Tutti gli sportivi sanno che avere i giusti capi  è fondamentale se si vogliono ottenere risultati positivi e prestazioni eccellenti.

Proprio per questo motivo le tecnologie si rinnovano in continuazione e i tessuti con i quali vengono prodotti alcuni capi sono dei veri concentrati di innovazione che permettono a ogni sportivo di rendere confortevole ogni genere di attività. 

Naturalmente bisogna prendere in considerazione i diversi sport e scegliere con attenzione sia il capo che il tessuto con il quale è prodotto, in questa decisione l'esperienza potrebbe essere fondamentale in quanto chi sceglie l'abbigliamento sa cosa è meglio per lui/lei.

I diversi tessuti adatti allo sport

Se torniamo indietro nel tempo, possiamo vedere come sono cambiati i tessuti utilizzati per l'abbigliamento sportivo, nella maggior parte dei casi veniva usato esclusivamente il cotone.

 Questa fibra naturale, tuttavia, non è in grado di aiutare lo sportivo nel corso dell'attività in quanto, per quanto sia in grado di assorbire il sudore, ne resta impregnato senza espellerlo, dopo un po' quindi inizia a puzzare.

Il ciclismo è un esempio lampante di abbigliamento tecnico per lo sport, l'abbigliamento per ciclisti è realizzato in modo tale da seguire alla perfezione ogni movimento dell'atleta, questo grazie ai tessuti con il quale viene realizzato.

Le fibre sintetiche, come il polipropilene, sono estremamente elastiche e seguono ogni fascia muscolare senza intralciarne il movimento garantendo movimenti fluidi e corretti in ogni circostanza.

Lo stesso discorso vale per coloro che praticano atletica, nuoto e la maggior parte degli sport dove il movimento fluido è basilare.

Come scegliere l'abbigliamento adatto

Chi pratica sport che richiedono un abbigliamento poco aderente come tennis, calcio, basket e tanti altri potrebbe non porre molta attenzione all'elasticità dei capi; viceversa, la traspirabilità, la capacità di assorbire il sudore e la termoregolazione sono caratteristiche che devono essere prese in seria considerazione.

Gli sport come la corsa, il ciclismo e tanti altri prevedono l'utilizzo di abbigliamento con una certa aderenza e un'estrema elasticità; questo è dato da alcuni tessuti tecnici come il polipropilene, in grado di far uscire il sudore senza accumularlo, di regolare la temperatura corporea e di seguire alla perfezione ogni movimento dell'attività in questione.

Per esempio, una maglia da running è in grado di diminuire l'attrito con l'aria facilitando in questo modo lo svolgimento dell'attività fisica, inoltre regola perfettamente la temperatura corporea evitando in questo modo colpi di calore o raffreddamenti improvvisi.

Tutto quello che bisogna fare è informarsi sul meglio che la tecnologia ha da offrire e scegliere l'abbigliamento migliore per il proprio sport.

Canotta Ultralight

Canotta Ultralight 
micro-rete bi-elastica

scopri di più

Canotta Summerlight

Canotta Summerlight
smanicato a rete larga

scopri di più

Canotta Sun Donna

Canotta Summerlight Donna  
anti-allergico e non produce cattivi odori

scopri di più

Canotta Summerlight Donna

Canotta Summerlight Donna 
capo morbido e perfettamente modellato sul corpo

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!