Fare sport è importante: praticarlo nel modo giusto lo è ancora di più.

Non importa che tu sia un amante della corsa, del ciclismo o di qualsiasi altro sport all'aperto o al chiuso che esso sia.

Quando pratichi sport, lo devi praticare bene, in sicurezza e nel massimo comfort. 

Lo sport non apporta benefici soltanto dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista mentale e della salute, garantendo un vero e proprio benessere psicofisico.

Per riuscire a fare ciò, è fondamentale scegliere l'abbigliamento tecnico, cioè capi specifici pensati appositamente per lo sport realizzati con materiali in grado di garantire il maggior comfort e la maggiore sicurezza.

In questo articolo parleremo delle calze, in particolare di quanto sia importante indossare calze elastiche quando si esce a fare sport. 

L'importanza dell'abbigliamento tecnico

Come già abbiamo avuto modo di vedere, l'abbigliamento tecnico risulta essere particolarmente importante e probabilmente il primo fattore da tenere in considerazione.

Soprattutto durante il running o il ciclismo, è particolarmente importante tutelare la circolazione sanguigna e per questo motivo la scelta deve ricadere sempre su capi sufficientemente elastici.

Ovviamente, l'attenzione deve essere in particolar modo rivolta alle gambe.

Partendo dal basso infatti, il capo più importante a questo scopo risultano essere le calze, che come già detto, devono essere elastiche.

Tra le migliori calze elastiche utili per migliorare la circolazione sanguigna e di conseguenza migliorare il recupero e le performance, troviamo le calze elastiche a compressione graduata.

Si tratta di un indumento specifico per gli arti inferiori, che grazie ai materiali elastici con i quali sono realizzati, riescono a comprimere in maniera efficace la gamba.

Come si può ben intuire dal nome, la compressione non risulta essere omogenea, in quanto appunto quest'ultima è graduata.

La loro azione è quella di effettuare una sorta di piccolo massaggio, evitando il ristagno di liquidi e stimolando in maniera efficace l'apporto di ossigeno ai muscoli della gamba.

Queste ovviamente non sono l'unico modello presente sul mercato: si può infatti, optare semplicemente per delle classiche calze a compressione, che si differenziano da quelle precedenti per l'uniformità, in quanto la compressione non è graduata ma completa.

Calza Fun

Calza Fun

in micro-rete traspirante

scopri di più

Booster Race & Recovery

Booster Race & Recovery

a compressione graduata

scopri di più

Calza a Compressione Graduata

Calza a Compressione Graduata

tessuto elasticizzato e altamente traspirante

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!