Fare sport è importante: praticarlo nel modo giusto lo è ancora di più.

Non importa che tu sia un amante della corsa, del ciclismo o di qualsiasi altro sport all'aperto o al chiuso che esso sia.

Quando pratichi sport, lo devi praticare bene, in sicurezza e nel massimo comfort. 

Lo sport non apporta benefici soltanto dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista mentale e della salute, garantendo un vero e proprio benessere psicofisico.

Per riuscire a fare ciò, è fondamentale scegliere l'abbigliamento tecnico, cioè capi specifici pensati appositamente per lo sport realizzati con materiali in grado di garantire il maggior comfort e la maggiore sicurezza.

In questo articolo parleremo delle calze, in particolare di quanto sia importante indossare calze elastiche quando si esce a fare sport. 

L'importanza dell'abbigliamento tecnico

Come già abbiamo avuto modo di vedere, l'abbigliamento tecnico risulta essere particolarmente importante e probabilmente il primo fattore da tenere in considerazione.

Soprattutto durante il running o il ciclismo, è particolarmente importante tutelare la circolazione sanguigna e per questo motivo la scelta deve ricadere sempre su capi sufficientemente elastici.

Ovviamente, l'attenzione deve essere in particolar modo rivolta alle gambe.

Partendo dal basso infatti, il capo più importante a questo scopo risultano essere le calze, che come già detto, devono essere elastiche.

Tra le migliori calze elastiche utili per migliorare la circolazione sanguigna e di conseguenza migliorare il recupero e le performance, troviamo le calze elastiche a compressione graduata.

Si tratta di un indumento specifico per gli arti inferiori, che grazie ai materiali elastici con i quali sono realizzati, riescono a comprimere in maniera efficace la gamba.

Come si può ben intuire dal nome, la compressione non risulta essere omogenea, in quanto appunto quest'ultima è graduata.

La loro azione è quella di effettuare una sorta di piccolo massaggio, evitando il ristagno di liquidi e stimolando in maniera efficace l'apporto di ossigeno ai muscoli della gamba.

Queste ovviamente non sono l'unico modello presente sul mercato: si può infatti, optare semplicemente per delle classiche calze a compressione, che si differenziano da quelle precedenti per l'uniformità, in quanto la compressione non è graduata ma completa.

Calza Fun

Calza Fun

in micro-rete traspirante

scopri di più

Booster Race & Recovery

Booster Race & Recovery

a compressione graduata

scopri di più

Calza a Compressione Graduata

Calza a Compressione Graduata

tessuto elasticizzato e altamente traspirante

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!