Cosa indossare per fare jogging anche sotto la pioggia
Cosa indossare per fare jogging anche sotto la pioggia
Se sei un amante della passeggiata, uomo o donna che tu sia, allora sai bene che non saranno certo le intemperie a frenare la tua passione e la tua voglia di camminare.
La passeggiata, banalmente, non è solo passeggiata: si tratta infatti di una tipologia di attività fisica in grado di incrementare il benessere psicofisico, ma per riuscire in ciò, è fondamentale farlo in maniera corretta.
Per passeggiare nel miglior modo possibile, è necessario indossare gli indumenti giusti: quando parliamo di indumenti giusti facciamo riferimento all'abbigliamento tecnico, cioè a quei capi specifici per lo sport in questione e soprattutto per il tipo di clima che c'è.
In questo articolo, vedremo quali sono i migliori capi da indossare quando si esce a passeggiare, in particolar modo sotto la pioggia.
Analizzeremo quindi nel dettaglio l'abbigliamento running da donna e l'abbigliamento running da uomo ideale.
Jogging sotto la pioggia
Quando si deve scegliere l'abbigliamento per correre sotto la pioggia molto importanti risultano essere anche le calze.
Difficilmente troveremo calze impermeabili in grado di non far bagnare il piede.
Però, si può optare per calze tecniche: parliamo quindi ovviamente di calze realizzate con materiale tecnico sintetico che si differenziano da quelle di cotone in quanto riescono ad evitare la fuoriuscita di vesciche ed altri fastidi vari.
Correre sotto la pioggia: la scelta dei pantaloncini
Siamo partiti dal basso, ora è arrivato il momento di salire.
Quando si corre, a prescindere dalle temperature e dal tempo, la scelta dei pantaloncini da corsa gode di una particolare importanza.
I pantaloncini da corsa infatti, devono essere in possesso di determinate caratteristiche: innanzitutto devono garantire comfort e praticità e per questo motivo è bene optare per capi realizzati con materiali elastici e leggeri.
Molto importante è anche la traspirabilità, in quanto bisogna evitare di sudare in maniera eccessiva.
Allo stesso tempo però, i pantaloncini hanno il compito di mantenere caldi i muscoli delle gambe e in questo caso si può pensare di optare per capi realizzati in tessuto sintetico come il polipropilene.
Il polipropilene è una fibra sintetica derivante dal petrolio che si caratterizza per l’essere leggero, traspirante.
Ma non solo!
Ha un’alta capacità di isolamento termico, aiuta a mantenere la temperatura corporea costante e non disperdere energia anche quando le diventa più fresco.