Tutte le amanti dello sport all'aperto sanno perfettamente che quando si esce per fare attività fisica, che sia running o ciclismo, una delle cose più importanti da tenere in considerazione è quella relativa alla scelta dell'abbigliamento.

Visto quindi il numero crescente di donne che praticano sport, è importante quindi capire le differenze dal punto di vista dei materiali e delle caratteristiche che un i capi per sportive devono avere.

Se sei una ciclista o una runner quindi, sei nel posto giusto per te.

La scelta sia dell'abbigliamento running da donna che della ciclista, varia ovviamente in base alla stagione in cui ci si trova, in quanto dipende in grande misura dalle condizioni climatiche.

Abbigliamento sportivo da donna: alcune regole generali

La gamma di indumenti sportivi da donna è più ampia rispetto a quella degli uomini, ma i principi restano praticamente gli stessi: vestirsi a cipolla resta infatti la soluzione migliore per evitare di sudare eccessivamente in caso di temperature alte e per evitare di prendere colpi di freddo in caso di temperature più basse.

Tuttavia, i capi devono sempre essere in possesso di alcune caratteristiche fondamentali, che sono rappresentate da comodità, traspirabilità e sicurezza.

Running e ciclismo donna: cosa indossare

Quando si esce per fare sport, la cosa più importanti è sentirsi a proprio agio e quindi bisogna stare comodi.

Proprio per questo motivo, la scelta deve orientarsi verso capi seamless, ovvero senza cuciture, e morbidi.

Una fibra che risponde a questi requisiti è il polipropilene, filato sintetico derivante dal petrolio.

Il polipropilene si distingue infatti per la leggerezza, è un componenente quindi indispensabile per capi second skin, ovvero molto aderenti e che danno l’impressione di essere una seconda pelle, motivo per cui sono chiamati in questo modo.

Lo strato più importante è probabilmente rappresentato dall'intimo, in quanto è il primo strato, cioè quello che risulta essere a contatto con la pelle.

A differenza dell'uomo, l'intimo della donna è costituito da due capi: mutanda e reggiseno.

In entrambi i casi, il consiglio è quello di optare per mutande e reggiseno traspirante, quindi capaci di fare respirare la cute ed espellere il sudore allo stesso tempo.

Anche quando si tratta di scegliere la maglia per la bici o il pantalone per la bicicletta, le regole devono essere sempre le stesse.

Nel caso si voglia velocizzare e semplificare la scelta, si può optare per completi sportivi, che spesso e volentieri sono rappresentati da tute o da leggins e maglie in grado di aderire perfettamente al corpo, ma allo stesso tempo garantire comodità e libertà di movimento.

Reggiseno Sportivo Donna

Reggiseno Sportivo Donna 

immediata traspirazione del sudore

scopri di più

T-Shirt Summerlight Donna

T-Shirt Summerlight Donna

microclima interno ideale ed un'elevata traspirazione

scopri di più

Canotta Reverse

Canotta Reverse Unisex

si adatta a qualsiasi corporatura in movimento

scopri di più

Pantaloncino Power Run

Pantaloncino Power Run

in fibra di Polipropilene BTX

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!