Blog

Ciao! Benvenuto nel BLOG di Biotex. Questa sezione del sito è nata per raccontare e condividere le esperienze di chi ha scelto Biotex per il proprio sport. Storie di avventure affascinanti, ma anche consigli e suggerimenti sull'abbiglimento giusto per vivere al 100% la tua passione. Un blog dei bikers? Certo che sì ma non solo. Non mancheranno le notizie principali che coinvolgono direttamente Biotex, come la presenza ad eventi sportivi di livello internazionali, incontri speciale e le novità di stagione. Un blog di ciclisti, di runners e appassionati della montagna. Un blog per tutti.

Cosa bisogna indossare per correre all'aperto riducendo al minimo il rischio di ammalarsi? Quali indumenti consentono prestazioni più interessanti? Il settore dell'abbigliamento running da uomo e da donna riserva numerose sorprese.

Chi desidera rimettersi in forma e ha scelto di praticare la corsa ma non vuole rinunciare ad allenarsi soltanto perché fuori fa freddo, dovrebbe seguire i consigli dei corridori più esperti e approfittare delle moderne tecniche sartoriali per migliorare le proprie prestazioni grazie all'utilizzo di capi d'abbigliamento tecnico sportivo di ultima generazione.

Mentre si fa jogging, è necessario saper scegliere un abbigliamento sportivo adatto a qualsiasi contesto. I cambi di stagione, a tal proposito, possono assumere un ruolo di primo piano. Correre all'aperto non è assolutamente la stessa cosa che praticare attività sportiva su un tapis roulant e richiede soluzioni specifiche.

Quando si monta in sella, l' outfit svolge un ruolo importante.   I professionisti lo sanno e raccomandano di indossare solo i capi migliori, progettati per garantire una corretta traspirazione corporea e il mantenimento della temperatura, eliminando il sudore in eccesso e assicurando una pelle sempre asciutta

Se sei un amante della mountain bike e ami pedalare anche in inverno, devi necessariamente attrezzare il tuo guardaroba con una serie di capi adatti. Oggi, l'abbigliamento sportivo non viene realizzato solo tenendo conto della comodità, ma anche di una serie di criteri che vanno dal peso del singolo capo al comfort, dalla capacità d’isolamento termico alla loro capacità di traspirazione.

Se ami la natura e la montagna e sei alla ricerca di un'attività sportiva cardio a basso impatto in grado di offrire un'esperienza davvero unica, allora l'hiking fa per te. Questa particolare tipologia di escursionismo sportivo, infatti, è in grado di coniugare sport e percorsi naturalistici di grande interesse, puntando non solo sulla bellezza del paesaggio, ma soprattutto sulla qualità del gesto tecnico sportivo.

Chi ama tenersi in forma praticando sport all'aria aperta sa bene come l'abbigliamento sia fondamentale non solo per quanto riguarda l'estetica, ma soprattutto per le caratteristiche tecniche. Un runner, ad esempio, deve optare per materiali tecnici in grado di assicurare la massima traspirazione alla pelle sia in estate che in inverno.

Se pratichi jogging in inverno, sai che devi fare i conti con le basse temperature che possono compromettere l'allenamento. Se non sei vestito nel modo giusto, infatti, rischi di sentire freddo e non riuscire a riscaldarti al meglio o, viceversa, di essere troppo coperto e di sudare, oltre a sentirti impacciato nei movimenti.

Allenarsi all'aria aperta in inverno significa andare incontro a giorni di freddo intenso, di vento o di pioggia improvvisa. . Per questo motivo, la scelta dell'abbigliamento è fondamentale: anche se non sei un professionista ma solo un appassionato, devi infatti ricordare che la pratica dello sport richiede una particolare attenzione nel tipo di maglie, pantaloni e anche intimo che si indossa.

In estate, spesso si scoprono gli sport all'aperto come la corsa o la bicicletta: ci si avvicina a queste attività approfittando delle belle giornate e ci si mette d'impegno per mantenere le buone abitudini anche in inverno, o, almeno questa è l’intenzione.

Sei un appassionato di sport o vuoi per la prima volta cimentarti in qualche attività che sia meno sedentaria? Se la risposta è sì, una delle prime cose a cui dovrai prestare attenzione è proprio l'abbigliamento da indossare durante la tua seduta di allenamento. 

I calzini, soprattutto per coloro che praticano sport, fanno parte dei must-have le cui caratteristiche non devono essere sottovalutate, ma anzi vanno esaminate nel dettaglio prima dell’acquisto. I piedi sono parti del corpo particolarmente esposte e, soprattutto, in relazione al tipo di sport praticato, come ad esempio il ciclismo, necessitano di un’efficace protezione antivento, e, soprattutto, in grado di offrire una buona termoregolazione onde evitare di averli sempre freddi e umidi.

Non esiste una disciplina sportiva che non necessiti di uno specifico abbigliamento. Dalla semplice camminata fino alla scherma o il rugby, qualunque sport per poter essere praticato in totale sicurezza e per massimizzare le prestazioni ha le sue regole anche dal punto di vista dell'outfit.

Chi pratica sport sa quanto il benessere di gambe e piedi sia importante per agevolare l'esercizio fisico, ridurre le sensazioni dolorose e spingere l'atleta a migliorare le performance.  Per questa ragione, qualsiasi elemento del proprio outfit è da scegliere con accuratezza, dalla testa ai piedi. Se anche tu ami andare in bicicletta, in mountain bike o a correre, dovresti indossare calze, realizzate con tessuti ultra leggeri e confortevoli. La microrete, infatti, favorisce la traspirazione del sudore e mantiene il piede perfettamente asciutto. La produzione di queste speciali calze è possibile utilizzando tessuti differenti in base alla zona da coprire. 

Il giusto abbigliamento per ogni tipo di sport ha una sua importanza che non è legata soltanto a un fattore estetico ma anche e, soprattutto, a un fattore funzionale. Senza il giusto abbigliamento, infatti, le prestazioni sportive possono peggiorare e soprattutto si può andare incontro ad infortuni o a problematiche di vario tipo.

Negli ultimi decenni è stato dimostrato che, nello sport, l’impiego di calze a compressione comporta elevati benefici alla circolazione delle gambe, in termini di prestazioni, ma anche di recupero fisico post-attività. La struttura del tessuto di queste specifiche calze è progettata per assicurare una differente pressione sulle diverse zone della gamba, attivando efficacemente in tal modo la circolazione sanguigna.

Il recupero post allenamento è una parte fondamentale dell'attività sportiva, perché permette di massimizzare i benefici delle prestazioni e di evitare di esporre il corpo a eccessivi stress e malesseri. Le tecniche per ottenere un ottimo riposo muscolare e un recupero post allenamento sono diverse e toccano diversi aspetti: è necessario anzitutto riposarsi, mangiare bene ed idratarsi.

Che tu voglia praticare ciclismo da agonista o per semplice passatempo, sei nel posto giusto per te. Salire in bici è probabilmente una delle migliori decisioni che puoi prendere nella tua vita poiché è non solo un ottimo modo per mantenere la forma fisica, ma anche per allontanare lo stress e rilassarsi. 

Molte persone amano il ciclismo, è uno sport sano praticabile da chiunque e adatto a tutte le età. Chi pratica regolarmente ciclismo, sa molto bene che l'abbigliamento rappresenta un aspetto basilare per questo sport, in quanto chi dedica attenzione a questo dettaglio ha decisamente una marcia in più rispetto a chi non lo sceglie adeguatamente.

Fare sport durante il periodo estivo può essere molto difficile. Infatti, molte persone, al netto di tutti i disagi che possono incorrere dovute alle elevate temperature, decidono di rimandare l'attività motoria direttamente all'inizio della stagione autunnale, confidando in condizioni più clementi. Ma è possibile trovare una soluzione al torrido caldo estivo o è davvero necessario arrendersi alle roventi temperature? 

Quando si parla di bici gravel, si intende un modello di bicicletta a metà tra la bici da strada e la mountain bike. Letteralmente il termine gravel significa ghiainoe si riferisce, appunto, alle biciclette utilizzate su terreni sconnessi, strade sterrate, ma soprattutto ghiaia.

Vuoi iniziare a pedalare ma non sai da dove partire?  Sicuramente da un elemento imprescindibile, l’abbigliamento. A tal proposito, la scelta di un abbigliamento corretto può segnare una profonda differenza. Che tu utilizzi la bicicletta in città o fuori strada, un buon completo ti offre un aiuto molto valido. Ecco quindi alcune linee guida per scegliere i capi migliori per i tuoi obiettivi.

Il ciclismo è un ottimo sport per migliorare la funzionalità cardiaca, rafforzare il sistema circolatorio e anche perdere peso. Per poterne trarre il massimo giovamento e divertirsi a pieno nel praticarlo, è però necessario adottare alcune accortezze soprattutto per quanto riguarda la scelta dell'abbigliamento, un fattore che può determinare il livello  della performance, oltre a garantire un buon livello di sicurezza e proteggere la salute.

La BICI DA GRAVEL è un tipo di bicicletta che sta prendendo sempre più piede nel mondo del ciclismo amatoriale. Letteralmente il termine significa "bici da ghiaia", e indica un tipo di bicicletta a metà tra quella da strada e la mountain bike, ideale quindi per strade sterrate o terreni scoscesi, che però non siano ancora a livello di quelli boschivi o montani.

L'attività fisica non è una cosa che riguarda solo gli adulti, anzi: parliamo di un qualcosa estremamente consigliata anche per i bambini poiché in grado di apportare notevoli benefici sotto diversi punti di vista. Lo sport nei bambini infatti, oltre a favorire un migliore sviluppo fisico, risulta essere utile anche dal punto di vista sociale e psicologico in quanto incrementa i livelli di autostima e fiducia in sè stessi. 

Non importa quale sport pratichi e in quale stagione si è: la scelta dell'abbigliamento deve essere sempre effettuata con grande attenzione e curata nei minimi dettagli in quanto fondamentale per garantire sicurezza, comodità e performance. Chi non cura a dovere questo aspetto infatti, parte decisamente svantaggiato.

Quando si parla di attività fisica, in particolar modo di quella outdoor, la prima cosa a cui si pensa sono la corsa e il ciclismo. Tuttavia, anche il semplice camminare all'aria aperta costituisce un ottimo modo per mantenersi in forma e ricevere benefici sia dal punto di vista fisico che da quello mentale.

Per chiunque adori stare all’aria aperta e il movimento, senza dubbio, tra le migliori stagioni, per praticare qualsiasi tipo di sport outdoor, troviamo la primavera e l'autunno, in quanto le temperature non sono estreme, ma anzi miti e piacevoli.  Non so però pochi gli sportivi che praticano attività fisica anche in estate ed inverno quando le condizioni sono più difficili.

La bici gravel è una via di mezzo tra la bici da strada e le mountain bike. Ma cos’è concretamente?

Poco importa la stagione in cui ci si trova: gli amanti della pedalata non rinunciano mai ad essa e non si lasciano minimamente spaventare dalle condizioni metereologiche. A prescindere dal tipo di bicicletta dal clima, i ciclisti sanno bene che una delle cose più importanti prima di uscire a pedalare è la scelta del giusto outfit.

Gli amanti della pedalata non si fermano mai: a prescindere dalla stagione in cui ci si trova e quindi dalle temperature, loro non rinunciano mai a montare in sella. In effetti, il ciclismo è uno sport molto versatile, praticabile in qualsiasi periodo dell'anno e soprattutto in qualsiasi luogo. 

Gli amanti della pedalata non vogliono mai rinunciare ad uscire in bici, nonostante la stagione in cui ci si trova e le temperature spesso e volentieri proibitive. Per questa ragione,  tendono molte persone cambiano allenamento, preferendo magari sedute al chiuso con alcuni attrezzi da palestra rinunciando però alle proprie passioni. 

Quando si sottopone il corpo a uno sforzo fisico, capita spesso che nei giorni successivi i muscoli siano indolenziti; i cosiddetti "doms", sono infatti un fenomeno del tutto normale che dura qualche giorno e che colpisce, in particolare, i neofiti o coloro che riprendono ad allenarsi dopo molto tempo.  E' una reazione dovuta allo stress a cui sono sottoposte le fibre muscolari non abituate a sostenere sforzi fisici di una certa entità.

Che tu sia un runner o un ciclista, sai bene che per riuscire a praticare il tuo sport in totale sicurezza e comodità hai bisogno di scegliere il giusto abbigliamento. Quest'ultimo infatti deve essere in grado di rispettare esigenze specifiche, in base non solo alla tipologia di attività fisica, ma anche a seconda delle temperature e dell'obiettivo.

La corsa è uno degli sport più funzionali e indicati praticamente alla quasi totalità delle persone. E' infatti una disciplina molto utile per la perdita di peso, per il miglioramento della funzionalità cardiaca e circolatoria, oltre che un modo per tenere in ottima salute il proprio sistema immunitario.

Ciao a tutti ragazzi, mi presento :) Sono Martina, vivo a Cantù in provincia di Como e sono felicissima di essere diventata un membro della famiglia Biotex.

Ciao a tutti ragazzi :)  Mi presento!!! Sono la ragazza più solare ed energica di Brescia, Sara Sandrini o, come mi sono soprannominata su IG, Doppia-SS.

Per non farsi trovare impreparati, qualisiasi sia la tua destinazione, ecco qualche consiglio di cosa mettere in valigia allì'ultimo minuto e che potrà tornare sempre molto utile.

Cosa dovresti indossare in primavera o in estate per praticare il trail running? Questo indubbiamente è il periodo migliore per correre in mezzo alla natura, come tutte le altre discipline però, anche per il trail running bisogna scegliere i capi giusti. Ma quali sono quelli più adatti?

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!