Poco importa la stagione in cui ci si trova: gli amanti della pedalata non rinunciano mai ad essa e non si lasciano minimamente spaventare dalle condizioni metereologiche.

A prescindere dal tipo di bicicletta dal clima, i ciclisti sanno bene che una delle cose più importanti prima di uscire a pedalare è la scelta del giusto outfit.

L’abbigliamento sportivo è la base di ogni buona performance: è fondamentale dunque indossare indumenti tecnici specifici, cioè realizzati appositamente per lo sport in questione.

Grazie a questi, infatti, si vanno ad incrementare i livelli di sicurezza e di comfort e anche la performance migliorerà di conseguenza.

Gli atleti che curano con passione ed attenzione la scelta dell'abbigliamento partono molto avvantaggiati rispetto a chi non ne cura la scelta.

Sei un ciclista? Ecco alcuni consigli utili per il tuo abbigliamento

Quando si esce a pedalare, gli aspetti più importanti sono, senza ombra di dubbio, quelli relativi alla sicurezza e alla comodità.

Questi devono essere il primo criterio di scelta, solo, essendo comodi e sicuri, si può veramente godere il piacere della bici.

La scelta deve ricadere preferibilmente su capi traspiranti, che siano in grado di fornire  il giusto supporto sia durante la stagione estiva che quella invernale, in combinazione, in base alle evenienze con capi windproof per evitare sia l'eccessiva sudorazione che l'ingresso di aria e vento.

Inoltre, è bene vestirsi leggeri e con capi che abbiano un'ottima vestibilità, quindi né troppo larghi né troppo stretti.

Molto importante, infine, è l'isolamento termico: per tale ragione è fondamentale munirsi di indumenti con tale proprietà, così che la temperatura corporea resti sempre costante.

Quali sono i giusti capi per andare in bici?

Sono molti altri però i fattori alla base del giusto outfit per uscire in bici.

La scelta dei capi non dipende soltanto dal sesso, ma anche dal tipo di percorso che si deve effettuare, dalla stagione in cui ci si trova e dal tipo di bicicletta che si utilizza.

Tuttavia, è sempre bene indossare una maglia sportiva, pantaloncini per il ciclismo, la base di tutto però è sempre una: l'intimo, che è il primo strato a contatto con la pelle.

Indossa un intimo traspirante

Cosa significa?
Significa indossare a contatto di pelle una maglia capace di mantenere costante la propria temperatura corporea, espellere il sudore e l'umidità prodotta e trattenere solo il calore prodotto dal corpo.

Vestiti a strati

Indossa sopra all'intimo un ulteriore strato, mi raccomando sempre TECNICO, più o meno leggero a seconda delle tue esigenze di termoregolazione.

Ogni ciclista che si rispetti inoltre, sa bene quanto sia importante indossare una salopette da ciclismo: quest'ultima infatti ha il difficile compito di proteggere le parti più delicate del corpo, oltre che assicurare il massimo comfort durante tutta la pedalata.

Le salopette da uomo, infatti, sono realizzate con materiali imbottiti che resistono alle pressioni, ma allo stesso tempo garantiscono un'ottima vestibilità e libertà di movimento.

Completa con gli accessori giusti

Non dimenticare che se tutte le parti del corpo saranno giustamente protette, la tua sensazione di benessere aumenterà.
Indossa gli accessori giusti e goditi la tua uscita senza pensieri.

Copriscarpa in neoprene

Copriscarpa in Neoprene

avvolge e protegge da vento e freddo

scopri di più

Giacca NO RAIN

Giacca NO RAIN

100% antipioggia / 100% antivento

scopri di più

Mantellina X-LIGHT WINDBIOTEX

Mantellina X-LIGHT WINDBIOTEX 

tessuto ultraleggero

scopri di più

KIT UOMO 03

Completo Lupetto 3D + Salopette 

ideale per basse temperature

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

Cerca nel Blog

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Visita il nostro Shop online