I ciclisti principianti tendono spesso e volentieri a sottovalutare l'importanza dell'abbigliamento giusto, ma i professionisti sanno bene quanto quest'ultimo incida in maniera significativa.

Quando si esce a pedalare, vestirsi nel modo giusto, non solo garantisce comfort e comodità, ma anche un notevole incremento delle prestazioni, che ne giova in molteplici aspetti.

La scelta dell'abbigliamento da ciclismo dunque non deve rispondere a canoni estetici ma essere, soprattutto, in possesso di particolari requisiti dal punto di vista della funzionalità e della praticità.

E' importante infatti ricordarsi che ciclismo vuol dire attività all'aperto e, pertanto, di tutte le conseguenze del caso, come il tempo.

A seconda della stagione infatti, si deve optare per indumenti diversi e la scelta va da quelli traspiranti a quelli antivento, passando per quelli impermeabili in base alle condizioni atmosteriche.

Abbigliamento per ciclismo: quali sono gli indumenti giusti?

Quando si pedala in bici, una delle cose che maggiormente si desidera è la comodità e ovviamente la libertà di movimento, che non deve essere in alcun modo limitata.

E' importante, dunque, scegliere nel modo giusto gli indumenti, in quanto questi ultimi devono consentire la massima praticità, un capo comodo e pratico consente di migliorare le proprie performance.

Spesso e volentieri, i neofiti si limitano ad indossare una tuta aderente munita di fondello pensando erroneamente che questo sia sufficiente per avere un abbigliamento completo.

È necessario infatti prestare attenzione anche ai tessuti di realizzazione dei capi da acquistare, preferendo quelli traspiranti, come il polipropilene, ed evitando capi in cotone perché s’ impregna di sudore.

I must have per andare in bicicletta sono tanti e numerosi e vanno scelti in base alla stagione, alle proprie esigenze personali ed anche alle proprie abitudini.

Particolare importanza assume ovviamente l'intimo tecnico sportivo, in quanto quest'ultimo rappresenta il primo stato a contatto con la pelle.

Deve essere ovviamente traspirante, così come la canotta da ciclismo e i pantaloni tecnici.

Calze da bici da corsa: come scegliere il modello più adatto

Quando ci si prepara per uscire in bici, la dovuta cura è da prestare nella scelta dei capi ed accessori per gambe e piedi.

Non bisogna sottovalutare la scelta dei pantaloncini e dei calzini: oltre alla maglia e alla canotta infatti, è importante scegliere il giusto paio di pantaloncini e le giuste calze da bici da corsa, che devono essere traspiranti per mantenere i piedi comodi e asciutti e garantire un buon isolamento termico sia in inverno e fresche in estate.

Maglia Soffio

Maglia SOFFIO
comfort davvero unico e inimitabile

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO

Pantaloncino Soffio Uomo
con fodello integrato

scopri di più

Mantellina X-Lihght

Mantellina X-Lihght
antivento, in tessuto ultraleggero

scopri di più

Calza a Compressione Graduata

Calza a Compressione Graduata
adatta sia durante l'attività fisica che per il recupero post allenamento. realizzata con un tessuto elasticizzato e altamente traspirante

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

Cerca nel Blog

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!