Praticare sport in montagna non è solo una questione di movimento, è prima di tutto una questione di equipaggiamento, senza di questo infatti è impossibile divertirsi a pieno.

Sport invernali: breve introduzione

L’autunno è alle porte e l’inverno non tarderà ad arrivare, con questo arriverà la possibilità di praticare sport altrimenti impraticabili.

Non si pensi solo, per esempio, allo sci, alle discese su slitta, allo snowboard ma anche al nordic walking, al trail, al trekking, al climbing o all’andare in mountain bike. 

Comun denominatore di tutte queste attività è scegliere l’outfit giusto per potersi divertire in tranquillità.

Andare in mountain bike

In questo articolo, si conoscerà più da vicino uno sport molto praticato, soprattutto per chi abita in montagna: la mtb (ossia mountain bike).

Chi è appassionato di bike prima o poi vorrà provare l'ebbrezza di andare in mountain bike, ovvero quella bicicletta pensata per coloro che vogliono andare fuori-strada.

La mountain bike è progettata per scalare salite e scendere discese su strade non asfaltate.

Monta ruote con copertoni spessi ed ampi atti a dare stabilità e forza mentre si pedala su terreni scoscesi e sterrati.

Ad ognuno il suo abbigliamento

Per andare in mountain bike non ci vuole solo, come detto prima, la bicicletta adatta; ma serve anche l’abbigliamento invernale per la mtb adatto.

Si può quindi optare per una maglia termica invernale più pantaloncini in pandant.

Bisogna compiere un lavoro certosino nel trovare l’abbigliamento per correre in inverno prevedendo che ci si potrà imbattere in vari agenti atmosferici come: pioggia, raffiche di vento, neve e ovviamente anche il freddo.

L’importante è scegliere un abbigliamento comodo, che permetta libertà di movimento evitando quelle tutine super aderenti che lasciano intravedere tutto, ma non riparano effettivamente dal freddo e fanno sudare.

Tessuti migliori per andare in mountain bike

Sicuramente la curiosità incalza, per scoprire quali siano i tessuti, e per estensione, i materiali con i quali viene progettato e poi creato l’abbigliamento invernale per la mountain bike.

È necessario che siano tessuti traspiranti, comodi, antimacchia o comunque che siano facili da pulire perché andando a correre con la mountain bike sicuramente ci si sporca. 

Anche se il cotone può sembrare il tessuto per eccellenza, per questo tipo di sport non va bene perché assorbe a sé tutto il sudore rischiando così di emanare un cattivo odore di sudore.

Tessuto tecnico: il polipropilene

L'abbigliamento per correre in inverno così come per per pedalare richiede il miglior tessuto tecnico possibile,il polipropilene, tessuto tecnico che nasce dallo studio di tecnologie per salvaguardarsi dalle intemperie. 

Questo tipo di tessuto pesa molto meno rispetto ad altri tessuti naturali come il cotone, espelle il sudore e non causa disagi perchè non emana quindi cattivi odori, si rivela quindi perfetto per capi da usare durante lunghe corse in mountain bike.

Lupetto 3D

Lupetto 3D

per una gestione ottimale dell’umidità

scopri di più

Lupetto Limtless Donna

Lupetto Limitless

perfetta aderenza anatomica

scopri di più

Manicotto Thermo

Manicotto Thermo

anatomico pratico e confortevole

scopri di più

Tubolare Multifunzione 2.0

Tubolare Multifunzione 2.0

senza cuciture, elasticizzato

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!