Che abbigliamento usare quando si va in MTB?
Che abbigliamento usare quando si va in MTB?
Pronti per una giornata RACE?
Quando si è pronti e si vuole uscire con la propria Mountain Bike, l'abbigliamento tecnico per MTB rappresenta un elemento chiave che deve essere sfruttato affinché si possa avere l'occasione di godersi l’uscita e di dare il massimo.
Abbigliamento MTB: vediamo ora quali sono i capi di indumento necessari e come questi devono essere scelti.
Gli indumenti basilari per uscire in MTB
Quando si parla di abbigliamento per andare in Mountain Bike, occorre prendere in considerazione una serie di capi d'abbigliamento che riescono nell'impresa di rendere ogni singola uscita perfetta.
I fondelli per MTB, per esempio, devono essere aderenti ma, allo stesso tempo, non fastidiosi e in grado di proteggere le gambe durante le varie sessioni di allenamento.
Le maglie per Mountain Bike da donna, così come quelle per uomo, devono essere realizzate con un materiale resistente e traspirante, in grado di assorbire il sudore e capace di un'asciugatura rapida del capo d'abbigliamento, evitando quindi che lo stesso indumento possa rimanere umido e far nascere complicanze di ogni genere.
Pertanto, puntando su questo genere di materiale, è possibile avere l'occasione di uscire in MTB in completa libertà e protezione.
L'indumento ideale estivo per la MTB
In estate, ovviamente, una maglietta a manica corta per mountain bike da uomo rappresenta sicuramente la scelta ideale ma, anche in questo caso, è necessario evitare di utilizzare il cotone, che assorbe il sudore e rende umido l'indumento.
Pertanto anche in questo caso è fondamentale che un uomo o una donna che amano decidere di utilizzare la mountain bike scelgano indumenti che siano ventilati, protettivi e allo stesso tempo che lascino massima libertà di movimento.
Abbigliamento leggero e tecnico devono essere sempre presenti durante le sessioni di allenamento o gare in MTB durante il periodo caldo dell'anno.
Gli indumenti invernali per MTB
Tra gli indumenti invernali fondamentali occorre prendere in considerazione le maglie MTB a maniche corte, i fondelli o pantaloni lunghi e i guanti per mountain bike da uomo: questi ultimi devono tenere al caldo le mani ma allo stesso tempo permettere una buona mobilità delle dita e sensibilità al tatto; verificare sempre la presenza di applicazioni in silicone perchè garantiscono un buon grip sul manubrio.
In sella alla propria MTB il divertimento è assicurato in ogni stagione!