Per chiunque adori stare all’aria aperta e il movimento, senza dubbio, tra le migliori stagioni, per praticare qualsiasi tipo di sport outdoor, troviamo la primavera e l'autunno, in quanto le temperature non sono estreme, ma anzi miti e piacevoli. 

Non so però pochi gli sportivi che praticano attività fisica anche in estate ed inverno quando le condizioni sono più difficili.

A prescindere dal periodo in cui ci si trova, è fondamentale scegliere il giusto abbigliamento.

Riveste, infatti, assoluta importanza per qualsiasi parte del corpo.

Per quanto riguarda la parte inferiore, è bene prestare particolare attenzione a pantaloncini e calze, mentre per la parte superiore importanti sono capi come la maglia, il cappello, i guanti e in alcuni casi gilet e smanicato.

Abbigliamento tecnico sportivo in estate: ecco alcuni consigli generali

Chi ama praticare attività fisica outdoor durante la stagione estiva, sa bene che l'abbigliamento gioca un ruolo fondamentale, poiché deve essere in grado di garantire sicurezza e comodità, due aspetti indispensabili per assicurare una buona performance.

Durante la stagione estiva, scegliere gli indumenti giusti non è semplice: la cosa più importante è optare per capi traspiranti e leggeri, in quanto questi ultimi contrastano in maniera efficace il problema della sudorazione. 

Importante è, inoltre, anche l'aderenza: ogni capo non deve essere né troppo stretto nè troppo largo, ma deve essere aderente al punto giusto per garantire comodità e libertà di movimento.

Come e perché indossare lo smanicato sportivo in estate

Quando si fa running o ciclismo all'aria aperta, giacche e gilet costituiscono l'ultimo strato in quanto si trovano sopra alla maglietta da bicicletta e alla maglietta da mtb.

In estate nel caso la giornata sia ventosa, il consiglio è quello di optare per un gilet da ciclismo, che deve essere in possesso di caratteristiche ben precise.

Innanzitutto, è bene ricordare il compito principale di questo capo è quello di fornire protezione dagli agenti atmosferici quali pioggia e vento.

Inoltre, è importante scegliere uno smanicato che vanti un'ottima vestibilità in grado di garantire una buona libertà di movimento e realizzato con materiali leggeri e traspiranti.

Canotta a rete SUN

Canotta a rete SUN

a rete differenziata

scopri di più

Gilet X-Light WINDBIOTEX

Gilet X-Light WINDBIOTEX 
pratico e sempre utile

scopri di più

Salopette BELIKE

Salopette BELIKE

fondello integrato per medie/lunghe distanze

scopri di più

Guanto FREEDOM

Guanto FREEDOM
mix di tessuti leggeri ed elasticizzati

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

Cerca nel Blog

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!