Skip to main content

Sudorazione in bici: una fascia che risolve molti problemi

Sudorazione in bici: una fascia che risolve molti problemi

Sudorazione e sport è un problema piuttosto fastidioso.

Praticando uno sport come il ciclismo subentra un altro fattore negativo consistente nel continuo contatto con l'ambiente esterno che, soprattutto durante i mesi freddi, contribuisce ad abbassare bruscamente la temperatura del corpo ricoperto di sudore.

Sudorazione e sport

Per tutti questi motivi è assolutamente necessario che tutti gli sportivi e in particolare i ciclisti siano in grado di affrontare al meglio le loro prestazioni, premunendosi contro la sudorazione (che comunque è un processo fisiologico indispensabile per il benessere dell'organismo).

Non essendo vantaggioso eliminare il sudore è quindi opportuno riuscire ad affrontarlo indossando gli indumenti più adatti.

Suggerimenti per affrontare la sudorazione durante le attività sportive

Attività sportiva che si svolge all'aperto a diretto contatto con le condizioni climatiche è anche il running, durante cui il corpo viene sottoposto a un lavoro muscolare costante.

Indossando una fascia sudore per running è possibile evitare la fastidiosa sensazione del gocciolamento sul viso, particolarmente intensa durante i mesi caldi.

Grazie alla sua versatilità, questo prodotto è uno dei più venduti e apprezzati dagli sportivi sia in estate che in inverno quando è in grado di offrire un adeguato riparo alle orecchie.

Essa è realizzata con tessuti tecnici, spesso con fibre di polipropilene, caratterizzate da un filato continuo formato da numerose "bave" con spessore sottilissimo.

Per molte attività sportive è necessario indossare un indumento che aderisca perfettamente al corpo sia per mantenere un'adeguata termoregolazione che per consentire l'assorbimento del sudore.

Le canotte sportive da uomo vengono solitamente confezionate con tessuti polimerici, le cui fibre garantiscono ottime prestazioni di termoplasticità, grazie alla notevole elasticità dei filati costitutivi.

Come conseguenza, chi pratica attività sportiva di qualsiasi genere è protetto non soltanto verso le basse temperature, ma anche nei confronti della sudorazione, dato che le caratteristiche tecniche di questi tessuti risultano efficaci in entrambe le condizioni.

Abbigliamento consigliato per il ciclismo

Il ciclismo, sport che sta incontrando un sempre maggiore apprezzamento anche da parte delle donne, prevede condizioni ambientali piuttosto impegnative in quanto si svolge all'aperto e in velocità.

Durante i mesi freddi diventa quindi indispensabile preservare l'organismo dalla combinazione tra freddo e sudore, che finirebbe per asciugarsi in condizioni termiche estremamente sfavorevoli.

Le maglie da ciclismo per uomo vengono confezionate con tessuti tecnici di ultima generazione, generalmente costituiti da fibre di polipropilene, un polimero sintetico in grado di fornire eccellenti prestazioni funzionali.

Anche molti indumenti a manica lunga per ciclismo da donna, grazie all'impiego di filati polimerici, consentono di affrontare in maniera ideale le sfavorevoli condizioni climatiche dei mesi freddi.

La continuità dei filati in polipropilene rappresenta il requisito caratterizzante di queste maglie che attualmente sono tra le più utilizzate.

Autore
Ciao sono Enrica, blogger e social media specialist in Biotex dal 2017. Attraverso questi articoli dedicati allo sport e alla scelta dell'abbigliamento tecnico, posso consigliarti quello più adatto per affrontare la tua disciplina sportiva outdoor con qualsiasi condizione atmosferica. Da qualche anno a questa parte mi occupo anche dei Testimonial Biotex, atleti professionisti che utilizzano con grande soddisfazione i nostri capi e racconto di come ormai il nostro abbigliamento intimo faccia parte integrante della loro vita sportiva.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro