I gambali sono una protezione ideale per chi va in bici e necessita di un tessuto leggero con il quale riscaldare i muscoli.

Ma quando conviene indossarle per beneficiare dei loro benefici quando ci si appresta a pedalare?

Solitamente, questo capo viene indossato in primavera e autunno, ovvero le stagioni intermedie in cui le temperature sono medie e tendenti al cambiamento.

I gambali da ciclismo infatti non si indossano come delle calzamaglie ma dalla caviglia fino all'inguine, fornendo quindi uno strato intermedio.

Il tessuto, con cui conviene vengano realizzate, deve essere traspirante e capace di lasciare la pelle asciutta, motivo per cui non dovrebbe mai essere scelto il cotone ma materiali tecnici come il polipropilene.

Quest'ultimo ha una serie di benefici come la protezione, l'elasticità, l'alta traspirazione e il mantenimento di una cute asciutta così da scongiurare una contaminazione batterica.

Perché preferire le calzamaglie?

Però, le calzamaglie sportive sono un must per chi ama fare sport in inverno.

Questo capo riesce ad isolare efficacemente le gambe dal freddo pungente, mantenendo una calda temperatura costante che consente il perfetto espletamento dell'attività fisica e una protezione mirata dei muscoli.

Per il ciclista, esistono specifiche calzamaglie da ciclismo a compressione che incrementano la circolazione sanguigna, sostengono i muscoli e ne prevengono le lesioni.

Per chi è consigliata la calzamaglia? 

Chi deve assolutamente avere questo capo è il ciclista ma anche il runner può indossarlo sotto la tuta, si rivela però perfetta per tutti coloro che effettuano sport invernali e all'aperto.

Anche in questo caso il tessuto da prediligere è quello tecnico, con tecnologia antibatterica e antisudore. 

Una calzamaglia di qualità accompagna l’atleta in tutti i movimenti, risultando indispensabile per ogni sportivo d’inverno.

Massima protezione con i gambali

I gambali sono accessori che offrono diversi benefici: 

  • una compressione concentrata, 
  • un recupero eccellente,
  • una perfetta traspirazione

 Il gambale Thermo, in particolare, è una delle proposte migliori in quanto composto di tessuto elasticizzato che abbraccia  e ne consente i movimenti in maniera libera ma composta, offrendo allo stesso tempo un adeguato isolamento termico.

Lupetto 3D

Lupetto 3D

per una gestione ottimale dell’umidità

scopri di più

Calzamaglia Smart Compression

Calzamaglia Smart Compression

effetto calore a contatto pelle

scopri di più

Leggins Energy

Leggins Energy

con fascione alto in vita

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

Cerca nel Blog

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!