Quando si parla di bici gravel, si intende un modello di bicicletta a metà tra la bici da strada e la mountain bike.

Letteralmente il termine gravel significa ghiainoe si riferisce, appunto, alle biciclette utilizzate su terreni sconnessi, strade sterrate, ma soprattutto ghiaia.

Per questa ragione, molte caratteristiche tecniche e meccaniche della bici da gravel sono comuni sia alla bici da strada che da gravel.

Per poterne utilizzare una tranquillamente, è molto importante scegliere con cura l'abbigliamento giusto, che deve presentare determinate caratteristiche sia dal punto di vista del tessuto, che della qualità e vestibilità.

Quando si sceglie quindi l’abbigliamento gavel prima di montare in sella, si deve tenere munire il corpo di una protezione efficace, visto la possibilità di cadute dati i tratti scoscesi in cui si pedalerà.

La scelta dell'abbigliamento, inoltre, varia spesso a seconda della stagione e delle condizioni climatiche del posto in cui si pratica questo tipo di sport.

Abbigliamento gravel: come scegliere i capi adatti?

Il primo fattore da considerare nella scelta dei capi è la qualità del tessuto, che deve garantire non solo, ma anche essere traspiranti.

Le fibre sintetiche sono sicuramente un indubbio progresso in quest’ottica, i nuovi filati sono stati sono stati infatti progettati proprio per essere traspiranti e far si che il sudore non si depositi sulla pelle ma venga immediatamente espulso.

Tra le varie fibre sintetiche, la migliore è il polipropilene, un tessuto di ultima generazione.

Si tratta di una fibra impermeabile che protegge dalla pioggia sia in estate che in inverno.

E' poi importante che l'abbigliamento per la bici gravel calzi in maniera perfetta, che non sia troppo stretto soprattutto, tale principio è da adottare per ogni componente del proprio outfit, dalla canotta al pantaloncino.

In caso contrario, infatti l'eccessiva compressione impedirà di eseguire correttamente la pedalata o comunque causerà un fastidio per tutta la durata dell' allenamento.

Dal punto di vista del design, è bene optare per completi, magliette o pantaloncini che siano dotati di tasche interne a scomparsa e sprovvisti di cuciture interne, che possono causare irritazione sulla pelle.

Per le gambe, infine, è importante anche l'utilizzo di calze a compressione graduata per favorire un'ottima circolazione venosa nelle gambe, favorendo così il recupero muscolare.

Maglia Soffio

Maglia SOFFIOcomfort davvero unico e inimitabile

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO

Pantaloncino Soffio Uomo con fodello integrato

scopri di più

Mantellina X-Lihght

Mantellina X-Lihght antivento, in tessuto ultraleggero

scopri di più

Calza a Compressione Graduata

Calza a Compressione Graduataadatta sia durante l'attività fisica che per il recupero post allenamento. realizzata con un tessuto elasticizzato e altamente traspirante

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Visita il nostro Shop online