Skip to main content

Passione per la MTB: cosa indossare in bici

Passione per la MTB: cosa indossare in bici

Pedalare è un'attività incredibilmente soddisfacente, oltre che salutare per la propria costituzione fisica.

Uscite frequenti in sella permettono di mantenersi in allenamento, sia che si scelga una city bike che una mountain bike.

La "bici da montagna", tuttavia, si caratterizza per avere ruote più grosse adatte a terreni più sconnessi, non lineari e ben curati come le strade su cui si pratica ciclismo da strada.

Per praticare mountain bike su strade montane, diventa allo stesso modo importante vestirsi in maniera adeguata, in modo tale da evitare di patire il freddo a fronte di condizioni ambientali più "proibitive" rispetto a quelle urbane.

Facile a dirsi!

Ma cosa si deve vestire per una pedalata in aperta montagna - o comunque in aree differenti dai contesti urbani?

I capi per la stagione estiva

Uscire in mountain bike è particolarmente più facile durante l'estate, quando le temperature elevate permettono di sfruttare maggiormente la propria bici.

A fronte del caldo estivo, il/la ciclista dovrebbe considerare l'eventualità di usufruire dei classici pantaloncini da mtb con una maglietta che permetta alla pelle di respirare.

L'ideale è optare per indumenti traspiranti, concepiti con materiali sintetici e che, al contrario del cotone, riescano a espellere verso l'esterno i prodotti della sudorazione.

Essenziali, da questo punto di vista, sono i capi realizzati con fibre sintetiche.

Indumenti realizzati con fibre traspiranti sono contraddistinti dalla capacità assoluta nel liberarsi del sudore, in quanto lo espellono senza trattenerlo nelle trame dei tessuti presi in esame.

In questo senso, una fibra perfetta è il polipropilene, che può essere impiegato su qualsiasi tipologia di indumento, dai capi come maglie e pantaloncini sino alle calzature.

Altro acccessorio particolarmente utile sono i guanti da mtb estivi, essenziali per proteggere le mani da eventuali impatti ed assicurarne un’adeguata protezione.

Anche i guanti devono poter essere realizzati in materiali traspiranti, in modo tale da evitare che una sudorazione eccessiva possa appiccicarsi alla pelle del/della ciclista e disturbarne la manovra.

E per quanto riguarda la stagione invernale? 

In questo caso, l'ideale sarebbe puntare ancora sucapi come una maglietta da mtb ad hoc come base-layer e pantaloni lunghi o corti secondo le preferenze, purché associati ad ulteriori capi d'abbigliamento.

Il corpo va pur sempre coperto in modo adeguato, e da questo punto di vista tornano utili capi come gli scaldamuscoli, le second skin in tessuto tecnico o i lupetti, questi ultimi da utilizzare sopra alle maglie a maniche corte.

Infine, da non trascurare, come d‘estate, l'importanza di indossare i guanti invernali durante una pedalata in mountain bike, in modo da proteggere le mani dal freddo ma tenendole calde allo stesso tempo. 

Per questo fine, esistono vari tipi di guanti realizzati con più fibre come elastan, neoprene e kevlar.

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro