A volte purtroppo non gli si dedica la giusta importanza, il fondello tuttavia è un accessorio molto importante per chi va in bicicletta e deve quindi essere scelto con molta attenzione per evitare che poi si presentino quei fastidiosissimi dolori che poi possono compromettere la pedalata.

Ma quali sono i criteri per sceglierlo correttamente?

Prima di tutto, è importante evitare l'utilizzo di fondelli realizzati con materiali di base o di qualità scadente.

Quanto si risparmia inizialmente, presenta il conto in un secondo momento.

Un fondello performante deve essere prodotto con tessuti di qualità che non irritino, capaci di espellere il sudore e di asciugare nel giro di poco tempo e devono essere batteriostatici per evitare la riproduzione di batteri nocivi e per salvaguardare la salute dell'epidermide.

Inoltre, il materiale deve garantire un giusto compromesso tra morbidezza ed elasticità per garantire le migliori prestazioni possibili all'atleta, ottimi materiali di composizione sono la schiuma ed il gel.

Tipo di bici

Altro errore da evitare assolutamente è il pensare ingenuamente che ogni tipo di attività su due ruote possa essere praticata con un fondello qualsiasi.

Avere invece il fondello appropriato fa la differenza tra performance di alto livello e scarse.

Prima d’acquistarne uno qualsiasi, è importante sapere quindi per quale tipo di attività deve essere utilizzato.

Ogni disciplina prevede posture differenti e telai diversi, diventano necessari quindi fondelli con forme e strutture differenti.

L'attività su strada è profondamente diversa, ad esempio, dalla mountain bike (che al suo interno si differenzia ulteriormente tra downhill, cross country, enduro...): questo comporta anche l'esigenza di avere fondelli differenti.

La corretta manutenzione del fondello - Dal lavaggio agli indumenti intimi

Il primo consiglio, subito dopo aver acquistato un fondello, è quello di lavarlo seguendo con attenzione le indicazioni presenti sull'etichetta.

Un lavaggio corretto permetterà al fondello di mantenere intatte le sue caratteristiche e peculiarità.

Si devono evitare  ammorbidenti che potrebbero alterare le caratteristiche delle schiume: si consiglia invece l'utilizzo di detergenti neutri che non siano aggressivi.

Un altro errore che va evitato è quello di indossare slip o boxer sotto il pantaloncino.

Non va indossato alcun capo intimo, se non le solite mutande o boxer. 

Il fondello è infatti studiato per essere direttamente a contatto con la pelle per potersi adeguare alle forme anatomiche.

Proprio per questo motivo, è importante anche che le donne non utilizzino mai un fondello maschile e viceversa.

Si tratta di accessori studiati appositamente per adattarsi alle forme del corpo umano e in grado di proteggere in modo efficace se indossati correttamente.

Questo è un aspetto da non sottovalutare: la scelta del fondello sbagliato, anche se usato saltuariamente, può provocare dolori e, se usato male in modo continuativo, essere fonte di patologie piuttosto invalidanti come i dolori alla prostata.

Trattandosi di un indumento che viene indossato insieme ad altri capi, il fondello deve essere integrato in modo corretto con il resto dell'abbigliamento.

In questo caso, è importante indossare sempre pantaloncini che siano della misura corretta e non siano consumati.

Un pantaloncino usurato potrebbe danneggiare anche il fondello e si perderebbe in questo modo la sensazione di comfort che, invece, dovrebbe esserci.

Per l’abbigliamento, valide alternative sono le i pantaloncini o le salopette con fondello integrato, questi capi pratici e leggeri sono disponibili in vari modelli adatti ad ogni preferenza e stagione.

Fondello Removibile Uomo

Fondello Gel UomoComodo e pratico da indossare, è un accessorio utile per chi pratica ciclismo anche saltuariamente e si adatta a qualsiasi capo sportivo

scopri di più

Pantaloncino SOFFIO

Pantaloncino Soffio Uomo con fondello integrato

scopri di più

Calzamaglia Win

Calzamaglia WIN ideale per mantenere il corpo termoregolato ed asciutto durante le uscite in bici con basse temperature anche grazie al tessuto antivento posto nella parte inferiore delle gambe.

scopri di più

Fondello removibile Donna

Fondello removibile DonnaComodo e pratico da indossare, è un accessorio utile per chi pratica ciclismo anche saltuariamente e si adatta a qualsiasi capo sportivo

scopri di più

Barbara Bassi

Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.

Cerca nel Blog

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!

Visita il nostro Shop online