
Come scegliere i pantaloni da bici?
Come scegliere i pantaloni da bici?

Per pedalare in bicicletta in maniera confortevole, è d'importanza assoluta poter fare affidamento su di un abbigliamento sempre adeguato.
Ma a quali requisiti deve rispondere tale abbigliamento?
Innanzitutto, il ciclista dovrà essere libero di muoversi con facilità in qualsiasi momento, indipendentemente dallo svolgimento di un allenamento o di una competizione.
Non meno essenziale è la questione della protezione dal freddo.
Gli indumenti del ciclista dovranno essere in grado di proteggere l'atleta in modo adeguato, il ciclista deve aver assolutamente la possibilità infatti di aver il colpo isolato termicamente in ogni circostanza, sia in salita che in discesa.
Tra i capi d'abbigliamento più rilevanti, nell'abbigliamento di un ciclista, figurano senza dubbio i pantaloni.
Come sceglierli nella maniera corretta?
I pantaloni da bici possono essere considerati il capo più importante dell'intero abbigliamento da bici da corsa.
A loro, infatti, è deputato il compito di garantire più elevato livello di comfort e protezione termica all'atleta, così da consentirgli di esprimersi al meglio nel corso di una prestazione.
L'atleta, però, è tenuto a considerare anche altri fattori nell’individuazione del modello più adatto alle proprie esigenze, primo fra tutti il materiale di composizione.
Nel caso specifico dei pantaloni da bici, il capo dovrà risultare traspirante e in grado di favorire l'espulsione del sudore.
L'ideale sarebbe fare affidamento sulle fibre sintetiche, capaci di assicurare una buona traspirazione durante l'esercizio fisico.
La taglia e la lunghezza dei pantaloni
Un secondo fattore da considerare, nell'ottica della scelta di un paio di pantaloni da bici, è la taglia del capo da acquistare.
Sembra banale, ma è sempre bene ricordare l'importanza di capi d'abbigliamento sportivo di grandezza adeguata, né eccessivamente ampi, né troppo stretti, in quanto sarebbero fonte di limitazione dei movimenti.
Tale discorso è valido, a maggior ragione, per i pantaloni da bici.
Un modello troppo aderente non consente di muoversi tranquillamente durante l'esercizio fisico; un modello troppo aderente risulta troppo scomodo ed ingombrante.
Infine, per quanto riguarda la lunghezza, tale aspetto dipende principalmente dalla stagione, in inverno sarebbero da prediligere versioni lunghe, in estate quelle corte, ma è soggettivo
