Skip to main content

Chi lo dice che sotto la pioggia non è possibile fare sport? Basta avere l'abbigliamento giusto

Chi lo dice che sotto la pioggia non è possibile fare sport? Basta avere l'abbigliamento giusto

Con la fine dell'estate sono sempre più frequenti le giornate nebbiose o di pioggia, ma ciò non può diventare una scusa per non fare più alcun tipo di sport.

Anzi, si può continuare senza alcun problema con le adeguate protezioni.

La pioggia è un ostacolo all'attività sportiva? Non è detto!

L'industria dell'abbigliamento ha infatti fatto ormai passi da gigante, realizzando diversi capi che possono aiutarti a combattere la pioggia lasciandoti la possibilità di correre o andare comunque in bicicletta.

Ovviamente tutto ciò deve avvenire in sicurezza, è opportuno dunque evitare di uscire di casa con una pioggia torrenziale o in giornate eccessivamente ventose, mentre non sussistono particolari problemi se il tempo è un po' incerto e in cielo è presente qualche nuvoletta di pioggia.

I copriscarpe: un alleato prezioso per gli appassionati di mountain bike

Acquistare un copriscarpe per mtb è un'ottima idea se si vuole andare in bicicletta in tranquillità anche in giornate non splendide.

Questo articolo assolve infatti diverse funzioni, tra cui quella di protezione del piede dal freddo e dalla pioggia, oltre a conferire una maggior sicurezza in caso di cadute.

E' molto importante scegliere il materiale adatto, che deve essere impermeabile e possibilmente traspirante in modo da evitare i cattivi odori.

Esistono vari copriscarpe per mtb a seconda della stagione: in primavera può andare bene acquistarne un paio in lycra, mentre nei mesi più freddi è preferibile optare per tessuti più pesanti.

Il copriscarpa deve essere inoltre molto flessibile per adattarsi al meglio alla forma del tuo piede, oltre che arricchito con una cerniera zip che regga gli urti e gli strappi.

La mantellina: un altro oggetto che fa la differenza

La mantellina pioggia è un altro indumento praticamente necessario per poter andare in bicicletta nelle giornate piovose, e proprio per questo dovrai scegliere con estrema cura quale tipologia di mantellina comprare.

E' necessario che la mantellina, o il poncho, sia impermeabile ma anche traspirante: si tratta infatti di un articolo che copre gran parte del tuo corpo e che, quindi, non può risultarti scomodo né farti sudare altrimenti la tua performance peggiorerà.

Evitare il sudore è inoltre necessario per non favorire l'insorgere di malanni stagionali.

Proprio per garantire questa doppia funzione, spesso le mantelline antipioggia vengono realizzati in diversi strati, quello più esterno impermeabile e quello più interno traspirante, con uno strato centrale che li separa.

Per assicurarti che l'indumento non faccia sudare, puoi controllare anche l'MVTR, l'indice di valore per la traspirabilità del sudore.

Ad ogni modo evita il cotone che non riesce a vaporizzare il sudore, al contrario scegli il polipropilene che svolge questa funzione in maniera ottimale.

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro