Con la fine dell'estate sono sempre più frequenti le giornate nebbiose o di pioggia, ma ciò non può diventare una scusa per non fare più alcun tipo di sport.

Anzi, si può continuare senza alcun problema con le adeguate protezioni.

La pioggia è un ostacolo all'attività sportiva? Non è detto!

L'industria dell'abbigliamento ha infatti fatto ormai passi da gigante, realizzando diversi capi che possono aiutarti a combattere la pioggia lasciandoti la possibilità di correre o andare comunque in bicicletta.

Ovviamente tutto ciò deve avvenire in sicurezza, è opportuno dunque evitare di uscire di casa con una pioggia torrenziale o in giornate eccessivamente ventose, mentre non sussistono particolari problemi se il tempo è un po' incerto e in cielo è presente qualche nuvoletta di pioggia.

I copriscarpe: un alleato prezioso per gli appassionati di mountain bike

Acquistare un copriscarpe per mtb è un'ottima idea se si vuole andare in bicicletta in tranquillità anche in giornate non splendide.

Questo articolo assolve infatti diverse funzioni, tra cui quella di protezione del piede dal freddo e dalla pioggia, oltre a conferire una maggior sicurezza in caso di cadute.

E' molto importante scegliere il materiale adatto, che deve essere impermeabile e possibilmente traspirante in modo da evitare i cattivi odori.

Esistono vari copriscarpe per mtb a seconda della stagione: in primavera può andare bene acquistarne un paio in lycra, mentre nei mesi più freddi è preferibile optare per tessuti più pesanti.

Il copriscarpa deve essere inoltre molto flessibile per adattarsi al meglio alla forma del tuo piede, oltre che arricchito con una cerniera zip che regga gli urti e gli strappi.

La mantellina: un altro oggetto che fa la differenza

La mantellina pioggia è un altro indumento praticamente necessario per poter andare in bicicletta nelle giornate piovose, e proprio per questo dovrai scegliere con estrema cura quale tipologia di mantellina comprare.

E' necessario che la mantellina, o il poncho, sia impermeabile ma anche traspirante: si tratta infatti di un articolo che copre gran parte del tuo corpo e che, quindi, non può risultarti scomodo né farti sudare altrimenti la tua performance peggiorerà.

Evitare il sudore è inoltre necessario per non favorire l'insorgere di malanni stagionali.

Proprio per garantire questa doppia funzione, spesso le mantelline antipioggia vengono realizzati in diversi strati, quello più esterno impermeabile e quello più interno traspirante, con uno strato centrale che li separa.

Per assicurarti che l'indumento non faccia sudare, puoi controllare anche l'MVTR, l'indice di valore per la traspirabilità del sudore.

Ad ogni modo evita il cotone che non riesce a vaporizzare il sudore, al contrario scegli il polipropilene che svolge questa funzione in maniera ottimale.

Lupetto Hightech Donna

Lupetto Hightech Donna 

comfort e traspirabilità quando le temperature scendono

scopri di più

Salopette BELIKE

Salopette BELIKE

fondello integrato per medie/lunghe distanze

scopri di più

Giacca NO RAIN

Giacca NO RAIN

100% antipioggia / 100% antivento

scopri di più

Mantellina X-LIGHT WINDBIOTEX

Mantellina X-LIGHT WINDBIOTEX 

tessuto ultraleggero

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!