La bici gravel è una via di mezzo tra la bici da strada e le mountain bike.

Ma cos’è concretamente?

La bici da gravel è una bici per strade sterrate, bianche o comunque non asfaltate ma con un po’ di ghiaia, infatti gravel significa ghiaia, si rivela quindi mezzo perfetto per percorsi impervi anche se non eccessivamente duri e irregolari come quelle percorse con le mountain bike.

Per poter praticare questo sport nel modo corretto, è fondamentale indossare un abbigliamento adatto, sia dal punto di vista del tessuto che della qualità e funzionalità; i giusti indumenti infatti conferiscono maggior sicurezza durante la pedalata, proteggono da eventuali infortuni e migliorano le performance.

Indumenti per bici gravel: il tessuto traspirante

Chiunque voglia montare in sella deve, precedentemente accennato, scegliere i capi giusti, che si cerchi una delle ultimissime maglie per il ciclismo o si cerchi una semplice maglia gavel, è il tessuto a fare sempre la differenza: deve essere traspirante in modo che il sudore non si fermi sulla pelle ma possa scivolare via e vaporizzarsi.

I tessuti migliori, per questo scopo, sono le fibre sintetiche di ultima generazione, come il polipropilene.

La maglia antisudore da acquistare non dev’essere solo traspirante e  leggera, così da poter garantire il massimo della libertà di movimento.

Magliette per bici gravel: altre caratteristiche importanti

Ulteriore plus, comodo sia per maglie per MTB che per le altre da ciclismo, è la presenza di tasche, grazie a questa comodità è infatti possibile tenere oggetti di necessità senza pericolo che possano cadere a causa degli urti.

E' inoltre importante che la maglietta risulti comoda a contatto con la pelle, possibilmente che non abbia cuciture e sia adatta a chi la indossa: i tessuti elasticizzati hanno una vestibilità particolare e diversa rispetto al cotone, il che implica che anche la scelta della taglia deve essere fatta tenendo in considerazione il tessuto.

La scelta tra la manica lunga o corta, invece, dipende essenzialmente dai gusti personali; un altro fattore che può influire è la stagione e il l'ambiente esterno per la temperatura circostante

Infine, il tessuto dei capi più esterni, come la giacca o il gilet antivento da utilizzare in base alla necessità, dovrebbe inoltre essere impermeabile per evitare che in caso di pioggia l'acqua trapassi e inumidisca troppo la pelle, così da causare influenze o comunque spiacevoli raffreddori.

Stessa linea guida deve essere tenuta sia che si scelgano dei pantaloncini per gravel che pantaloncini per MTB, la comodità, l'elevata capacità di traspirazione e d'isolamento termico non devono mai mancare.

Canotta Reverse

Canotta Reverse Unisex

indemagliabile, senza inutili cuciture

scopri di più

T-Shirt Light Touch

T-Shirt Light Touch

con tecnologia 3D

scopri di più

Pantaloncino Power Run

Pantaloncino Power Run

in fibra di Polipropilene BTX

scopri di più

Tubolare Multifunzione 2.0

Tubolare Multifunzione 2.0

in tessuto morbido e traspirante

scopri di più

 

Iscriviti alla newsletter

Riceverai subito il CODICE SCONTO del 10% valido per il 1° ordine e in anteprima le novità e le promozioni sui prodotti!