Skip to main content

La maglia giusta per la bici gravel

La maglia giusta per la bici gravel

La bici gravel è una via di mezzo tra la bici da strada e le mountain bike.

Ma cos’è concretamente?

La bici da gravel è una bici per strade sterrate, bianche o comunque non asfaltate ma con un po’ di ghiaia, infatti gravel significa ghiaia, si rivela quindi mezzo perfetto per percorsi impervi anche se non eccessivamente duri e irregolari come quelle percorse con le mountain bike.

Per poter praticare questo sport nel modo corretto, è fondamentale indossare un abbigliamento adatto, sia dal punto di vista del tessuto che della qualità e funzionalità; i giusti indumenti infatti conferiscono maggior sicurezza durante la pedalata, proteggono da eventuali infortuni e migliorano le performance.

Indumenti per bici gravel: il tessuto traspirante

Chiunque voglia montare in sella deve, precedentemente accennato, scegliere i capi giusti, che si cerchi una delle ultimissime maglie per il ciclismo o si cerchi una semplice maglia gavel, è il tessuto a fare sempre la differenza: deve essere traspirante in modo che il sudore non si fermi sulla pelle ma possa scivolare via e vaporizzarsi.

I tessuti migliori, per questo scopo, sono le fibre sintetiche di ultima generazione, come il polipropilene.

La maglia antisudore da acquistare non dev’essere solo traspirante e  leggera, così da poter garantire il massimo della libertà di movimento.

Magliette per bici gravel: altre caratteristiche importanti

Ulteriore plus, comodo sia per maglie per MTB che per le altre da ciclismo, è la presenza di tasche, grazie a questa comodità è infatti possibile tenere oggetti di necessità senza pericolo che possano cadere a causa degli urti.

E' inoltre importante che la maglietta risulti comoda a contatto con la pelle, possibilmente che non abbia cuciture e sia adatta a chi la indossa: i tessuti elasticizzati hanno una vestibilità particolare e diversa rispetto al cotone, il che implica che anche la scelta della taglia deve essere fatta tenendo in considerazione il tessuto.

La scelta tra la manica lunga o corta, invece, dipende essenzialmente dai gusti personali; un altro fattore che può influire è la stagione e il l'ambiente esterno per la temperatura circostante

Infine, il tessuto dei capi più esterni, come la giacca o il gilet antivento da utilizzare in base alla necessità, dovrebbe inoltre essere impermeabile per evitare che in caso di pioggia l'acqua trapassi e inumidisca troppo la pelle, così da causare influenze o comunque spiacevoli raffreddori.

Stessa linea guida deve essere tenuta sia che si scelgano dei pantaloncini per gravel che pantaloncini per MTB, la comodità, l'elevata capacità di traspirazione e d'isolamento termico non devono mai mancare.

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro