Skip to main content

Consigli d'abbigliamento per te che fai trekking

Consigli d'abbigliamento per te che fai trekking

L'escursionismo, più comunemente noto come trekking, è un'attività sportiva praticata in aree montane e, talvolta, collinari.

Il fine ultimo dell'escursionismo è quello di permettere ai "trekker", coloro che praticano il trekking, di risalire monti, colli e pendii seguendo sentieri creati in passato da specialisti della disciplina.

Alla luce della necessità di percorrere vie ad altezze differenti, è logico pensare che l'indumento degli sportivi deva munirsi di indumenti di capi capaci di sostenerli opportunamente, in modo tale da far fronte a cambi improvvisi di temperatura e sbalzi termici non indifferenti.

Delineiamo alcuni validi consigli da tenere a mente per praticare sport in montagna, cocchio di riguardo però al mondo del trekking.

Più strati

Un primo valido consiglio riguarda la necessità di vestirsi a strati.

Ciò vale sia per coloro che devono scegliere il proprio abbigliamento da montagna invernale, sia per chi si appresta a praticare trekking durante l'estate.

Le motivazioni che portano all'esigenza di vestirsi in questo modo sono legate alle differenze di temperatura riscontrabili alle diverse altezze percorse.

Mano a mano che si sale, il trekker andrà incontro a temperature più rigide, con il vento che potrebbe farsi particolarmente insistente; al contrario, scendendo, si percepirà un'aria più gradevole, con il sole che scalderà adeguatamente i capi indossati.

Detto ciò, come comportarsi?

Per chi vuole partire per un trekking o più semplicemente fare sport all'aria aperta, dei pantaloni ed una maglia a manica lunga sono fondamentali per fronteggiare temperature relativamente miti.

Nel caso però le temperature fossero particolarmente alte, si possono anche indossare maglia da trekking e pantaloncini corti ma, importantissimo, è da non trascurare l'importanza di una giacca a vento, utile per proteggersi dalle folate improvvise che in montagna sono abbastanza frequenti.

Trekking invernale

E se volessi partire per un trekking con la neve?

In questo caso, l'abbigliamento per trekking invernale dovrà garantire tutto l'isolamento termico necessario per non soffrire il grande freddo.

Indispensabile, ai fini della comodità e del comfort, sarà dotarsi di indumenti che favoriscano anche una corretta espulsione del sudore senza trattenerlo.

Per questa ragione, si sconsiglia il cotone per il benessere del proprio corpo.

Il cotone, sebbene sia in grado di assorbire le particelle di sudore, non è in grado di espellerle verso l'esterno, causando quindi cattivo odore e bagnandosi.

Le fibre sintetiche

Si devono preferire quindi fibre sintetiche come il polipropilene, che favorisce un'adeguata e l'espulsione dei liquidi corporei.

Indumenti realizzati con questo filato si rivelano pertanto insostituibili alleati nel caso si voglia partire per un trekking, in quanto manterranno il corpo fresco, asciutto e termoregolato

Autore
Ciao sono Barbara, blogger e responsabile business development in Biotex dal 2008. Con grande passione mi dedico alla stesura degli articoli del blog che riguardano gli aspetti più tecnici dei capi Biotex come l’utilizzo di fibre innovative per poter garantire in maniera costante il miglior clima per la propria pelle. Questi 10 anni e più di esperienza diretta mi permettono di avere una visione a 360° su quello che è stato e l’evoluzione tecnologica applicata ai tessuti sportivi degli ultimi anni e che Biotex, con lungimiranza, ha saputo prevedere e ci ha creduto fin da subito.
Ultimi articoli dello stesso autore

Forse potresti essere interessato anche a
Vai allo shop ufficiale Biotex
Scopri tutti i prodotti tecnici per gli sportivi

© Copyright 2024 Biotex Srl - Via Leonardo da Vinci 16 - 48018 Faenza (Ra) - Partiva Iva 01460970393 - REA n. RA160809 - Cap.Soc. IV € 70.800

Transazione Digitale delle Imprese Artigiane - Progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (scarica il PDF)

Visita il nostro